Gae Aulenti e Porta Nuova
Inaugurata nel 2012, Gae Aulenti è diventata da subito una delle piazze più iconiche di Milano.
Realizzata su progetto dell’architetto argentino Cesar Pelli, si trova nell’area tra Porta Garibaldi, il quartiere Isola e l’ex scalo ferroviario di Porta Nuova (per i milanesi le ex Varesine, così chiamate perché capolinea per i treni provenienti da Novara, Gallarate e Varese, dismesso all’inizio degli anni ‘60 e sostituito dell’attuale stazione di Porta Garibaldi).
Il quartiere di Porta Nuova
Il quartiere di Porta Nuova, di cui è parte, è il miglior esempio di riqualificazione della città: da piazzali desolanti che ospitavano giostre e circhi, si è trasformato in un vero e proprio gioiello, visibile da tutta Milano, soprattutto grazie alla Torre Unicredit, alta complessivamente 231 metri per 32 piani, che culmina in un pinnacolo metallico a spirale lungo 85 metri.
Come tutti i nuovi progetti nati negli ultimi anni, non manca un polmone verde, che prende forma nella Biblioteca degli Alberi, attorno al quale sono disposti i tre ambiti separati del progetto: Porta Nuova Garibaldi, Porta Nuova Varesine e Porta Nuova Isola.
Un progetto visionario
Un progetto visionario che vede la commistione di stili che passano dalle case della vecchia Milano alla modernità dei grattacieli che ne definiscono il nuovo skyline.
Da Piazza Gae Aulenti è possibile arrivare fino in centro a piedi passando da Corso Como e Brera, passeggiando tra locali e negozi, in un contesto davvero unico ed esclusivo, nel quale chi vive può assaporare il contrasto reale tra il vecchio ed il nuovo che si sposano in maniera armonica e suggestiva.