Brera: vivere nel quartiere degli artisti
Brera è il quartiere Bohémien di Milano. E’ qui che si respira davvero l’arte, che sembra trovare voce in ogni angolo delle vie piccole e romantiche che attraversano il quartiere. La presenza della Pinacoteca e di tanti negozi e laboratori, rende il contesto unico e suggestivo.
Vivere a Brera consente una visione della città che non ha eguali. La presenza di così tante aree pedonali, il pavet e i sanpietrini che la caratterizzano ancora di più, rimandano ad una quiete eccezionale.
I segreti di Brera
Ma nasconde anche un passato osè. Un tempo qui erano presenti diverse case di tolleranza. I primi documenti risalgono addirittura al 1300, quando Gian Galeazzo Visconti dovette emanare un decreto che ne limitasse la presenza alla solo zona del Castelletto Rosso (oggi Piazza Beccaria). In anni più recenti, il casino più celebre fu il “Fior ciar” e sorgeva in via Fiori Chiari al 17.
“Brera a Luci Rosse” è oggi uno dei giri turistici che crea maggior interesse.
Tra Contrade e poesia
Le vie più celebri sono via Brera, via Solferino, via dei Fiori Chiari e via dei Fiori Oscuri. Queste ultime devono il loro nome alla Contrada della Famiglia De Fiori ed erano legate alle sestriere di riferimento: per Fiori Oscuri era Porta Nuova, che aveva nello stemma il colore nero, mentre Fiori Chiari era legata a Porta Comasina, che aveva come colore predominante il rosso.
Le tantissime storie legate al quartiere lo hanno reso negli anni una delle icone di Milano, ed una delle zone residenziali più ambite e d’élite.