Porta Romana bella…
La zona di Porta Romana è uno dei fulcri di quella che viene considerata la vecchia Milano, dove si trovano ancora case di ringhiera e piccole botteghe. Oggi ovviamente si è omologata alla modernità della città, eppure la vicinanza con le mura spagnole, la Porta (uno dei sei ingressi presenti in città), il cigolio del tram e la sua posizione strategica, la rendono ancora piena di fascino.
Una delle riqualificazioni più interessanti degli anni 2000 è certamente quella del complesso che include le Terme, circondate dalle mura spagnole, regalano un’atmosfera unica e fanno dimenticare la frenesia della città.
Nulla a che vedere con le Termee Erculee della Milano Capitale dell’Impero d’Occidente, volute dall’Imperatore Massimiano (detto Erculeo) e di cui oggi si possono trovare piccoli residui in Largo Corsia dei Servi. Quella era ancora Mediolanum, e veniva così descritta da Ausonio, Ordo urbium nobilium, VII
“A Mediolanum ogni cosa è degna di ammirazione, vi sono grandi ricchezze e numerose sono le case nobili. […] La città si è ingrandita ed è circondata da una duplice cerchia di mura. Vi sono il circo, dove il popolo gode degli spettacoli, il teatro con le gradinate a cuneo, i templi, la rocca del palazzo imperiale, la zecca, il quartiere che prende il nome dalle terme Erculee. I cortili colonnati sono adornati di statue di marmo, le mura sono circondate da una cinta di argini fortificati. Le sue costruzioni sono una più imponente dell’altra, come se fossero tra loro rivali, e non ne diminuisce la loro grandezza neppure la vicinanza a Roma”.
Ma avere delle terme in città, in una location così eccezionale, ha ridato alla zona charme e nuovi visitatori.
In viale Sabotino, davanti alle Terme, la Assi&Partners si è occupata dell’intero sviluppo e della commercializzazione di un palazzo vecchia Milano del 1920 all’interno del quale proponiamo una soluzione abitativa di grande charme.
Per maggiori informazioni: assipartners.com/affitto/porta-romana-milano/
Credit immagine iterme.com