Il Nido Verticale
Il 2021 sarà l’anno del Nido Verticale. Si tratta della nuova sede di UnipolSai che sta “crescendo” nel quartiere di Porta Nuova. Il palazzo, il cui nome richiama il Bosco Verticale di Stefano Boeri, ha preso forma da un progetto di Mario Cucinella, il cui studio di architettura si è aggiudicato la gara d’appalto.
Il grattacielo sarà alto 125 metri e occuperà un’area di 3.300 metri quadrati. I materiali usati per la realizzazione sono legno, metallo e vetro. In legno sono proprio i pilastri curvilinei che si incontrano a un certo punto formando un nido verticale dalla struttura romboidale sulle pareti. Da qui deriva il nome.
L’ingresso del palazzo sarà sulla piazza pedonale e avrà la forma di vela, rivestita di vetro, sotto la quale si troverà l’atrio.
Un progetto sostenibile
Gli spazi interni saranno adibiti ad uffici, ma non mancheranno aree comuni e piccoli giardini d’inverno. Il colpo d’occhio dal basso sarà molto impattante, dando l’idea di guardare una specie di foresta bianca, grazie all’effetto dato dai pilastri di legno curvilinei che circondano la struttura.
Per UnipolSai era importante che il progetto risultasse sostenibile dal punto di vista ambientale. E così lo scheletro dell’edificio sarà formato da un doppio strato tra cui ci sarà una cavità che isola dal freddo invernale e previene il calore eccessivo in estate e grazie ai pannelli solari installati in punti strategici e ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana integrati in elementi di design, si è riusciti a ridurre al minimo il consumo di risorse energetiche.
Non resta che aspettare per vedere questo nuovo protagonista dello Skyline della città.