Curiosità milanesi
Milano negli ultimi anni ha svelato meglio ai milanesi tutte le sue bellezze. Sempre più curiosi, hanno iniziato a visitare la città come turisti. Grazie anche a numerosi blog dedicati, sono state raccontate storia e storie della città. Da San Maurizio alla leggenda del Pan del Toni, dal Cenacolo alla Pinacoteca Ambrosiana fino ai tanti musei e parchi della città, Milano sta vivendo una seconda vita, da città turistica e da visitare e vivere all’aperto.
Ogni quartiere propone uno o più luoghi da conoscere. Ecco alcuni esempi.
San Siro
Oltre allo stadio, che propone la possibilità di visitare il museo interno (migliaia di visitatori esteri ogni anno), nel quartiere troviamo ad esempio le Ex Scuderie del Montel. Si trattava di un complesso meraviglioso in stile liberty, costruito tra il 1915 e il 1918, che si trova proprio dietro allo stadio e che per moltissimi anni è stato lasciato fatiscente. Rivedranno nuova vita grazie ad un progetto che prevede la realizzazione di Terme.
Chinatown
Il quartiere cinese di Milano, negli ultimi anni è stato riqualificato e reso pedonabile. Una passeggiata, alla scoperta di negozi e supermercati made in China fa sentire subito turisti! Non mancano qua e là botteghe storiche milanesi, che rendono la zona ancora più affascinante.
In via Giannone si trova un campanile risalente al 1200 circa, situato all’interno di un cortile privato… Si tratta dell’unico resto del monastero della Santissima Trinità. Da vedere!
San Babila
Siamo in pieno centro e basta guardarsi intorno per trovare bellezze di ogni genere. Ma spesso i dettagli sfuggono al passo veloce dei milanesi! C’è ad esempio la Colonna del Leone proprio in Piazza San Babila, a ricordo di quando la città era ancora divisa in Sestieri. Qui si trovava la Porta Orientale e aveva come insegna un leone. Oppure avrà a che vedere con la leggenda che lo vuole costruito da Milano come emblema di una sconfitta inferta ai veneziani?
Zona Buenos Aires
Oltre ad essere annoverata tra le vie commerciali più lunghe d’Europa, nel quartiere si trovano i Bastioni di Porta Venezia, che un tempo erano attraversati da carrozze ed erano lunghi undici chilometri. Ci sono chicche liberty come Casa Galimberti e Casa Guazzoni in via Malpighi e ci sono anche dei luoghi raccontati dal Manzoni ne “I Promessi Sposi”.
Ognuno di noi ha dei luoghi del cuore in città, magari sconosciuti ai più. Raccontaci qual è il tuo!
(Immagine visiteguidatemilano.it)