Milano, Piazza Mercanti
Piazza Mercanti: uno degli angoli più belli ed antichi di Milano. Nasce in epoca medioevale ed è collocata accanto a via Mercanti. Deve il suo nome alla sua origine di polo cittadino di scambi economici e luogo di incontro dei commercianti.
I palazzi che le fanno da cornice, sono palazzo della Ragione, la Casa dei Panigarola, la Loggia degli Osii e le scuole Palatine e sono uno più bello dell’altro.
Sui palazzi di possono notare le statue di Sant’Agostino, Ausonio Decimo Magno e Oldrado da Tresseno, tutti personaggi che fanno parte della storia di Milano.
Palazzo della Ragione venne costruito intorno al 1200 e subì modifiche strutturali (un piano in più e rifacimento delle vetrate) a partire dalla fine del 1700, con l’avvento di Maria Teresa d’Austria.
La costruzione della Casa dei Panigarola risale invece alla metà del ‘400, mentre quella della Loggia degli Osii risale al 1300 (in realtà era già presente nel 1200, ma venne distrutta e successivamente ricostruita su volere di Matteo Visconti).
Troppo spesso lasciata in stato di degrado e poco valorizzata (anche da un punto di vista turistico), Piazza Mercanti è stata oggetto di un’installazione posta proprio sotto la Loggia, con l’intento di ridare visibilità a decoro a questo luogo unico. Manca ancora la consapevolezza da parte dei milanesi e dei turisti del valore storico, legato forse anche alla mancanza di attività culturali a Palazzo della Ragione, che però è stato oggetto di una riqualifica legata alle vetrate. E speriamo torni presto ad ospitare mostre fotografiche ed altro.
Una curiosità “I portici vennero di nuovo provvisoriamente richiusi a partire dal 1944: dal 27 luglio la Rinascente pose la sua sede provvisoria sotto il portico con un prefabbricato che occupava gran parte della piazza dei Mercanti, dal momento che i bombardamenti dell’agosto 1943 avevano distrutto la sede di piazza del Duomo. Tale situazione si protrasse fino al 31 marzo 1951 quando, con il ritorno della Rinascente alla sua sede originaria, vennero ripristinati la piazza e il portico” (fonte piazzamercanti.milano.it).
Foto di copertina Stefano Stabile