Il Castello Sforzesco, la casa degli Sforza
Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano. Abituati a vederlo e viverlo come spazio museale, spesso ci si dimentica che un tempo fu anche abitato.
La città che andiamo a raccontare fa parte di un passato pieno di guerre e occupazioni da parte di stati esteri.
Bisogna tornare alla fine del 1300 per parlare dell’antenato del nostro castello, edificato dalla Famiglia Visconti e del quale oggi resta solo il basamento della Rocca Viscontea, visibile dal “fossato morto” e sui lati esterni della Rocchetta e della Corte Ducale. A quell’epoca Milano subì l’invasione da parte dei veneziani e cadde il casato visconteo. A cercare di salvare la città, fu Francesco Sforza, che venne proclamato salvatore della città dai milanesi. Si sposa con Bianca Maria Visconti e diventano per tutti i Signori di Milano.
Una volta salito al potere, decide subito di rinnovare il castello, andato in parte in rovina per le battaglie.
Su disegno di un architetto toscano, viene modificata la facciata verso la città con l’aggiunta di due massicce torri angolari rotonde con rivestimento in serizzo a punta di diamante. Sul lato opposto, fortifica e amplia la “Ghirlanda”, munita di due torri rotonde agli angoli e di una strada coperta, pensata per difendere il fronte settentrionale.
I lavori di ristrutturazione proseguono negli anni grazie Gian Galeazzo, primogenito di Francesco e Bianca Maria, che termina i lavori della Rocchetta, affresca le sale e realizza la Cappella Ducale.
Gli succede il figlio Ludovico Maria (noto a tutti come Ludovico il Moro), che amante dell’arte, chiama a corte il Bramante e Leonardo da Vinci. Di quest’ultimo è stata da pochi anni restaurata la Sala delle Asse.
Arrivano le dominazioni...
La storia del castello come residenza privata, finisce in quegli anni. Arrivano le dominazioni francesi e spagnole, che lo faranno diventare sede degli eserciti e deposito di munizioni.
Alla fine del 1800 viene realizzato un complesso lavoro di restauro da parte di Luca Beltrami, che lo trasformerà in quello che vediamo oggi: un luogo museale, visitabile e negli anni divenuto splendida location per eventi.
In anni recenti però non sono mancate proposte di acquisizione. Nel 2009 fece notizia la richiesta di Victoria Beckham che, arrivata a Milano per seguire il marito David ingaggiato dal Milan, cercò di trattare per l’acquisto del castello. Fortunatamente non se ne fece nulla…
Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano. Una storia iniziata più di seicento anni fa e che attraversa ducati e dominazioni, ma che ha visto la presenza di grandi artisti. Tra questi Leonardo da Vinci, che a Milano trascorse (in periodi diversi), oltre vent’anni della propria vita e che al Castello ha realizzato la meravigliosa Sala della Asse.
Immagine di copertina Photophonico