MAGNIFICA FABBRICA PER RUBATTINO-LAMBRATE
Dell’attesa riqualificazione dell’Ex Innocenti avevamo dato notizia sul nostro blog nel novembre del 2020 annunciando il completamento di una prima fase dei lavori con la primavera dell’anno in corso.
Ci è voluto più tempo, ma la MAGNIFICA FABBRICA sorgerà nell’area nord est di Milano sugli spazi dello stabilimento dismesso della Innocenti. La casa automobilistica è rimasta attiva fino agli anni Novanta. Fondata a Milano da Ferdinando Innocenti è passata alla storia per la Lambretta e la produzione di automobili su licenza della British Motor Corporation, la famiglia delle Mini.
In questi spazi avranno sede i laboratori di scenografia del Teatro alla Scala di Milano, oggi ospitati in via Bergognone, accanto al centro culturale BASE e al museo MUDEC, nella vecchia area delle ex acciaierie Ansaldo.
67.000 metri quadri dove verranno disegnati, realizzati e tenuti in deposito gli apparati scenografici che hanno reso ancor più prestigioso nel mondo il Teatro alla Scala di Milano.
Gli altri 4.000 metri quadrati dello Spazio dei Sogni saranno dedicati a eventi, mostre e corsi.
Tutto intorno spazi verdi e percorsi pedonali studiati per camminare immersi nella natura del Parco della Lambretta, poco distante dalla Fabbrica della biodiversità.
Nell’ottobre del 2021 il Comune di Milano aveva indetto un concorso internazionale per progettare l’intera zona. A vincerlo pochi giorni fa è stato il gruppo italo-spagnolo composto da FRPO Rodriguez y Oriol e WALK Architecture & landscape di Madrid ed SD partners di Milano e capitanato dall’architetto Massimo Giuliani, selezionato tra i 7 finalisti.
Secondo la giuria, composta da prestigiosi architetti e ingegneri, il progetto vincitore “interpreta in modo originale il tema delle grandi misure urbane. La struttura è elegante e ben ritmata, risponde alle misure dettate dall’impianto industriale preesistente e si configura come un nuovo grande edificio pubblico e produttivo…e risponde pienamente ai criteri di sostenibilità, durabilità, manutenzione”.
Grande attenzione anche alla sostenibilità. La Magnifica Fabbrica sarà dotata di un sistema geotermico a ciclo aperto per depurare le acque di falda e renderlo un edificio innovativo e a impatto Zero.
La costruzione, all’insegna della sobrietà e della semplicità, sarà in legno e acciaio alta 25,2 metri per 66.778 mq di superficie. A scandire gli spazi 4 campate di 28,8 metri di lunghezza, dove saranno accolti tutti i laboratori della Scala, le sale prove, le sartorie e i depositi. Non mancheranno anche sale polifunzionali e un’area ristoro.
Inizio dei lavori previsto: 2024. Vi terremo aggiornati.
Fonti: Artribune.com
Immagini: Rendering Credits FRPO – Comune di Milano