La riqualificazione dei palazzi storici
Milano piace. I progetti di riqualificazione dei palazzi storici attraggono investimenti italiani e stranieri che promettono di restituire alla città lo smalto di un tempo.
Prossimo all’inaugurazione è Palazzo Bernasconi in Porta Venezia. Quattromila metri quadrati su 4 livelli e due piani interrati per Casa Cipriani, il concept club house ideato dalla famiglia di imprenditori veneziani a Lower Manhattan – New York con il recupero del Battery Maritime Building.
Solo servizi di alta gamma – ristoranti, bar club, area fitness da vivere – per questo luogo del Made in Italy riservato ai soci ma con camere aperte anche ai non soci per un’esperienza di bellezza e gusto, valorizzata dal design progettato dall’architetto Michele Bonan.
Nel panorama di riqualificazione dei palazzi storici di Milano quello che interessa il complesso immobiliare con affaccio su Piazza Cordusio è uno dei più ambiziosi. Ne avevamo scritto raccontando l’attesa rivoluzione di Piazza Cordusio.
Giardini interni, negozi, uffici, parcheggi e il ristorante vista Duomo per questo immenso progetto di Fosun conferito nel fondo Broggi, gestito da DeA Capital, a cui GAD Studio ha preso parte.
Prende il nome di “The Medelan”, dall’antico nome celtico di Milano, e coinvolge Palazzo Broggi, già sede dell’ex Credito Italiano, e l’ex Magazzini Contratti, entrambi degli inizi del Novecento, oltre a una porzione più recente degli anni Sessanta.
55.000 metri quadrati recuperati e valorizzati in collaborazione con Genius Loci Architettura e Colombo Costruzioni nell’area compresa fra piazza Cordusio, via Grossi, via Santa Margherita, via San Protaso e via Porrone.
Il risultato finale è un luogo curato nei dettagli per favorire il benessere di chi vi lavorerà e trascorrerà del tempo. Un luogo pensato per accogliere uffici, retail e, all’ultimo piano, uno spazio con terrazza panoramica per ospitare Horto, il concept dello chef altoatesino Norbert Niederkofler improntato sulla ricerca di materie prime a filiera corta, riuso e valorizzazione delle tipicità territoriali.
Si trova invece in zona Portello l’ultimo esempio di riqualificazione dei palazzi storici che riesce a sorprendere. È lo spettacolare recupero dell’imponente chiesa neo-manierista degli anni Trenta in via Colleoni.
Un intervento scenografico dello Studio Quattroassociati che ha trasformato la ex-chiesa sconsacrata del Cristo Re nell’elegante hotel NH Collection, dove lasciano senza fiato la grande hall e il roof con piscina e lounge bar. Ancora esclusivo per gli ospiti ma che potrebbe presto aprire al pubblico.
Milano così ricca di storia ritorna a splendere grazie a investimenti importanti e progetti inclusivi che integrano passato e tecnologia rispettando la bellezza.
Foto di Copertina: Palazzo Bernasconi da Mediterranean Yachting Magazine
Foto di Piazza Cordusio dall’alto: UrbanFile