Case a Milano: come va il mercato immobiliare
Come sono le case a Milano? Quartieri rinnovati che puntano al benessere, attenzione all’ambiente, servizi e trasporti che puntano all’efficienza.
La casa in città torna un desiderio per molti. La cultura, la movida, le vie del centro, i grattacieli che modificano lo skyline fanno di Milano una delle città più ricercate per abitarvi.
A marzo avevamo fotografato un mercato immobiliare in crescita e la curva continua a salire. A confermarlo anche il II rapporto sul mercato immobiliare Nomisma presentato a luglio che evidenzia un aumento dei prezzi soprattutto nelle città capoluogo. E in particolare in riferimento alle abitazioni esistenti.
Cambiano le tendenze e le ricerche tornano a concentrarsi sul territorio urbano per rispondere all’esigenza di raggiungere il centro, il lavoro e i servizi in un tempo di 15 minuti da casa, a piedi o in bicicletta.
La città attrae e svetta nelle classifiche del mercato immobiliare come città più cara. Chi intende cercare una casa a Milano e acquistare una residenza da queste parti deve mettere in conto un incremento medio del 6% contro una media nazionale del 2,9%.
La previsione per i prossimi mesi non cambia, mentre si legge nell’anno che verrà una leggera flessione della domanda di acquisto.
Chi acquista, in questo momento, predilige le zone periferiche riqualificate, dove è stata conclusa la maggior parte delle transazioni.
La media ha superato nel mese di giugno 2022 i € 9.500 al metro quadrato, il massimo raggiunto negli ultimi due anni nella zona del Centro.
Con la riqualificazione di quartieri come City Life, Porta Nuova e Portello e una crescente attenzione al benessere degli abitanti, le case a Milano diventano un investimento sempre più interessante.
Un sogno realizzabile, affidandosi a professionisti del settore che conoscono l’andamento del mercato e possono monitorarlo per far incontrare domanda e offerta nel migliore dei modi.
Fonte: Immobiliare.it
Foto di copertina: Ig @world_walkerz