Parchi di Milano: alla scoperta del verde in città
I parchi di Milano sono una straordinaria integrazione di natura e arte.
Secondo la graduatoria delle città italiane più verdi stilata da Legambiente con Ambiente Italia, Milano ha ancora aree di miglioramento per salire nella classifica.
Negli ultimi anni, con le ultime riqualificazioni urbane ha già guadagnato terreno.
E allora, mentre molti sono in vacanza e altri arrivano qui per visitarla, abbiamo pensato di fare un giro dei più noti parchi di Milano per dare qualche utile consiglio.
Quando le temperature non cedono di un grado parchi, giardini e aree verdi rappresentano uno spazio ideale per un po’ di relax a contatto con la natura.
Il Parco Sempione è un’oasi di pace in pieno centro. Un polmone verde molto amato dai milanesi.
Con un’estensione di 386 000 metri quadrati è situato attorno al Castello Sforzesco e lo si raggiunge comodamente con la linea rossa o linea 1 della Metropolitana Milanese – Fermata Cairoli.
Prende il nome dal corso Sempione, asse stradale realizzato in età napoleonica sul tracciato storico della via del Seprio tra Varese e Como, che aveva appunto come ingresso la porta Sempione.
Al suo interno, un vasto prato e un laghetto artificiale, oltre a edifici importanti come La Triennale, il Padiglione dell’Acquario Civico, l’Arena Civica e l’Arco della Pace.
Il Giardino di Villa Reale o Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte in zona Palestro, raggiungibile sempre con la Linea Rossa 1 della Metropolitana.
Progettato da Pollack, allievo del Piermarini, è stato realizzato 1793. Ha una superficie di 19.000 metri quadrati. Passeggiare lungo il percorso botanico sui sentieri che costeggiano un laghetto e attraversare i ponticelli è un’occasione di vero relax in città.
Poco distanti, alla stessa fermata della metro, si trovano anche i Giardini Pubblici Indro Montanelli.
Con il loro impianto austro-ungarico ospitano al loro interno il Planetario, il Museo Civico di Storia Naturale e il Palazzo Dugnani.
Trascorrervi una pausa dal lavoro o per un pranzo all’aria aperta è una straordinaria occasione per rilassarsi e godere dei benefici di un’altra oasi tra i verdi parchi di Milano.
Foto di copertina IG @angelomura3005
Foto interna IG @rosikkio_56 per @visit_milano