Bagni misteriosi: un luogo unico
A guardarli manca il fiato. Sono i Bagni Misteriosi, un luogo unico, un progetto straordinario di riqualificazione urbana voluto e realizzato dalla Fondazione Pier Lombardo con il sostegno del Gruppo Bolton.
Che prendano il nome dai Bagni Misteriosi di Giorgio de Chirico conservati al Museo del 900?
All’esterno il recupero di 9.600 mq comprende il Centro Balneare Caimi, il campo da tennis, il giardino fra le piscine e il tennis, gli spazi coperti della Palazzina con la ciminiera.
L’intero complesso di 14.000 mq di cui fa parte il Teatro Franco Parenti è tornato così all’originaria unità e bellezza. Ed è stato restituito alla città un patrimonio pubblico architettonico, storico e sociale che era stato smembrato durante la guerra e il dopoguerra.
L’ex centro balneare Caimi di proprietà del Comune di Milano era stato chiuso nel 2007 per mancanza di fondi e ha dovuto attendere dieci anni per tornare allo splendore originale, dopo essere stato affidato alla Fondazione che ha rispettato tutti i vincoli della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Architettonici.
Tutta l’area compresa fra le vie Pier Lombardo, Vasari e Botta era già negli anni Trenta uno spazio polifunzionale che comprendeva la sede dell’attuale Teatro Franco Parenti sale per la scherma, la boxe e per gli incontri delle organizzazioni littorie di quartiere, oltre a uno studio medico, la biblioteca e una stamperia.
Le piscine del Centro Balneare Caimi sono state aggiunte nel 1937, disegnate dall’Ingegner Lorenzo Secchi. Quella Grande misura 50×25 m ed è profonda da 1,25 m a 1,70 m. È dotata di una pedana mobile in legno di 180 mq utilizzabile di giorno come solarium e di sera come palcoscenico.
La Piscina Piccola misura 25×25 m, profonda da 60 cm a 90 cm, ed è trasformabile in inverno in pista di pattinaggio su ghiaccio.
Li hanno definiti un luogo unico al mondo e certamente sono diventati un’oasi per il benessere dei milanesi. Qui dove le differenze si annullano e il pubblico è eterogeneo, si può assistere a spettacoli teatrali, ascoltare concerti o prendere un cocktail a bordo piscina.
La programmazione, sotto la direzione artistica di Andrée Shammah, è fitta di eventi adatti a grandi e piccini, sia d’estate che d’inverno, quando la pista più piccola si trasforma in pista per il pattinaggio.
I porticati di Michele De Lucchi consentono di fruire degli spazi tutto l’anno con diversa destinazione d’uso: cabine in estate, luoghi per mostre negli altri mesi.
I Bagni Misteriosi hanno vinto il Premio Vivaio Awards migliore novità dell’anno e il Premio Cultura+Impresa e promettono di rimanere uno dei luoghi preferiti dai milanesi e memorabili per i turisti in visita.
Foto copertina: IG LeCannibaleClub
Foto interna: IG @bestofmilan