Il dopo Brexit a Milano: piace agli investitori stranieri
Il dopo Brexit fa raggiungere nuovi traguardi alla città e il mercato immobiliare di lusso a Milano è al top.
Nel 2017 il governo ha cominciato ad attrarre nuovi investitori stranieri concedendo agevolazioni fiscali. Così nella capitale italiana della finanza sono arrivati banchieri, gestori di fondi e investitori di private equity.
La città si è trasformata in un punto di approdo popolare per i lavoratori della finanza che lasciano Londra insoddisfatti dopo la Brexit.
Dopo EXPO 2015 e con i grandi progetti di riqualificazione urbana, il capoluogo lombardo è diventata sempre più “the place to be”, dove vivere e investire.
Foto IG @cotidie.sententia
A cominciare dalla zona di Porta Nuova che, con l’intervento di grandi gruppi immobiliari e fondi di investimento, è stata letteralmente trasformata in uno dei più eleganti quartieri in cui abitare.
Ma altre aree della città sono state completamente ripensate per dare vita a centri residenziali d’avanguardia che uniscono spazi verdi e comodità a misura d’uomo.
L’Italia, con Milano in testa, si trova così in una posizione favorevole perché il suo settore immobiliare si è ripreso gradualmente, a piccoli passi costanti, tenendo testa alle conseguenze della crisi finanziaria globale.
Oltre allo stile di vita di alta qualità, Milano è strategica. A un’ora da Francoforte e a meno di due da Londra, importanti centri finanziari nel continente europeo. Ma anche vicina a località sciistiche e hub per partire per tutte le località sulla costa grazie ai suoi aeroporti.
Comodità e bellezza. Una bellezza che risale a un grande passato storico di cui i numerosi palazzi in stile neoclassico e liberty sono una traccia evidente.
Foto: @alberto_fanelli
Con questo nuovo abito, i valori degli immobili di lusso sono saliti del 25% alla fine del 2022 rispetto agli stessi mesi degli anni precedenti.
Il dopo Brexit a Milano segna anche il grande ritorno di italiani che si erano spostati all’estero oltre a un flusso di stranieri che hanno iniziato a investire basandosi sul passaparola.
La nuova Milano è sul modello di CityLife: un quartiere di lusso, disegnato da architetti di fama internazionale, con servizi, strutture sportive, centro commerciale e aree verdi.
In quest’area i prezzi possono raggiungere i 15.000 euro al metro quadro.
Ma Milano continua a sorprendere e nel futuro nuovi progetti la renderanno ancora più appetibile agli sguardi degli investitori: il villaggio olimpico in costruzione, nuovi campus e una rete ciclabile che promette di essere tra le più fitte d’Europa.
Copertina: IG @robybn_