Piazzale Loreto addio, arriva LOC!
Vecchia Piazzale Loreto addio, finalmente dal prossimo autunno inizieranno i lavori di riqualificazione che daranno vita a LOC – Loreto Open Community, progetto con il quale Nhood Services Italy ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities del Comune di Milano nel 2021.
C’è molta attesa per questo importante lavoro di riqualificazione della città, che porterà nuovo pregio alla zona e che ha già portato ad una crescita del valore degli immobili.
Il nuovo piazzale Loreto sarà realizzato con un investimento complessivo stimato di circa 80 milioni di euro, e passerà da congestionato snodo di traffico e nuovo spazio di vita, un polo di aggregazione restituito alla comunità.
L’agorà sarà connessa a NoLo per garantire continuità all’asse corso Buenos Aires/viale Monza/viale Padova, e si inserisce nel tessuto urbano generando un impatto positivo sul territorio calcolato attraverso l’indicatore dello SROI (Social Return On Investments) che è risultato pari a 4 rispetto all’investimento (per 1 euro investito 4 euro di impatto sul territorio).
Lo scorso gennaio è stato inaugurato LOC 2026, uno spazio pubblico di ascolto e informazione sul progetto LOC, per scoprire da vicino il cantiere attraverso la voce dei suoi protagonisti.
A breve sarà anche possibile partecipare a incontri gratuiti sulle principali tematiche emerse dalla continua attività di ascolto del territorio, prerogativa del progetto fin dal suo principio, tra cui: il ruolo della piazza come strumento di generazione di una nuova identità urbana, l’architettura, la mobilità e i flussi di traffico, il verde urbano.
Carlo Masseroli, Direttore Strategia e Sviluppo Nhood Italy, in un recente comunicato ne parla con toni entusiastici, dichiarando: “L’inaugurazione di LOC 2026 segna l’avvio di una nuova fase del progetto: la generazione di una inedita agorà pubblica, in cui i cittadini potranno vivere lo spazio, sostare e usufruire di nuovi servizi e funzioni in un luogo nevralgico all’interno dell’infrastruttura urbana. Per trasformare la piazza, dall’attuale ostacolo tra le diverse parti della città a luogo di incontro, vogliamo coinvolgere da subito residenti e associazioni in un percorso di co-progettazione dell’uso degli spazi”.
Non resta che attendere la divulgazione del palinsesto di LOC 2026, per scoprire gli eventi organizzati.
LOC 2026 è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 20, al suo interno è possibile ricevere informazioni sullo stato di avanzamento di LOC e visionare il plastico della nuova piazza, per iniziare a immaginare il cambiamento che verrà.