Piazza della Repubblica con vista mozzafiato
In viale Tunisia, una traversa che si dirama da piazza della Repubblica, Assi&Partners propone un viaggio nella storia con vista mozzafiato.
Un ampio e luminoso attico, al settimo e ottavo piano di un palazzo signorile anni 30’ con doppi ingressi, una tripla esposizione e una grande e funzionale terrazza con annessa veranda che domina la città.
Un’emozione quella vista dall’alto.
Piazza della Repubblica a Milano è una delle più importanti piazze della città. Per superficie è tra le maggiori d’Italia con i suoi 73.500 mq.
Vi si trovava l’originaria stazione centrale, che non poteva più rispondere alle necessità emergenti di un polo di scambio per merci e passeggeri tra i più strategici d’Europa.
Foto IG @milano_scomparsa_o_quasi
La piazza della Repubblica era nota alla fine dell’Ottocento come Piazzale della Stazione Centrale. Nella sua nuova forma, come la vediamo oggi, nasce dunque agli inizi del Novecento dopo l’inaugurazione della nuova Stazione Centrale ben visibile al termine di via Vittor Pisani con la sua imponente struttura bianca.
E proprio lungo questa arteria della città si affacciano importanti edifici che hanno fatto la storia del capoluogo lombardo. Primo tra tutti la Torre Breda, considerata a lungo “il grattacielo” di Milano.
Nel 1954, quando fu costruita da Eugenio Soncini, Ermenegildo Soncini e Luigi Mattioni, nei suoi 117 mt, era l’edificio più alto e moderno d’Italia.
Su piazza della Repubblica si innestano i bastioni di Porta Venezia, la porta orientale di Milano, inserita nelle seicentesche mura spagnole.
Alla fine dell’800 i bastioni divennero una sorta di area verde sopraelevata adibita al passeggio. Qui, tra le aiuole si trova il monumento a Mazzini, opera di Pietro Cascella.
Negli stessi anni trenta furono realizzati poi gli imponenti edifici residenziali che ancora caratterizzano la piazza.
Dopo il 2 giugno 1946 alla piazza fu cambiato il nome in quello attuale per celebrare la proclamazione della Repubblica.
Foto IG @urbanartandco
La zona è prestigiosa e ben servita. In viale Tunisia si trova anche la storica piscina Cozzi, tra le più importanti di Milano. Inaugurata il 3 maggio 1934, è stata la prima piscina interamente coperta d’Italia, opera dell’ingegnere e architetto Luigi Lorenzo Secchi.
Con i mezzi pubblici si raggiunge in pochi minuti la vicina Stazione Centrale, mentre Hotel lussuosi, ampi viali e la vicina via Turati – che porta verso le vie del Centro e del Quadrilatero della Moda – fanno di questa piazza un luogo ideale per chi vuole vivere la città nel suo cuore pulsante.