Caro Garage…
Chi vive a Milano sa che uno dei maggiori problemi è legato al parcheggio, soprattutto quando arriva il momento di rientrare a casa: capita a tutti di posticipare il rientro causa ricerca posto auto!
Ecco perché il garage ha un valore immenso per chi decide di acquistare casa: la certezza di avere sempre il posto dove riporre auto, scooter e biciclette, è un valore aggiunto importante. L’acquisto di un garage è sempre un buon investimento, sia per utilizzo personale, sia perché si può mettere a reddito.
I costi di un box singolo a Milano variano a seconda della zona, un po’ come per i valori delle case, la zona del centro raggiunge valori molto alti, spesso oltre i 150.000 euro. Il prezzo scende di molto cambiando zona. A Lambrate si può acquistare per un valore medio di 30.000 euro e si scende fino a 15.000 nella zona di Baggio.
Milano sicuramente ha raggiunto valori di mercato molto alti sugli immobili e possedere un garage o un posto auto è un valore aggiunto importante, che viene spesso inserito negli annunci come possibilità extra.
Uno dei consigli è proprio quello di cercare di metterli a reddito in caso di non utilizzo, per avere, in caso di vendita della propria abitazione, un plus non da poco, nell’offrire anche una “casa” per le automobili.
Anche perché, sempre a seconda della zona, i valori di affitto di un box o di un posto auto, possono garantire delle discrete entrate, che partono dai 150 euro al mese delle zone più periferiche a salire man mano che ci si avvicina al centro.
Non è sempre stato così, un tempo era normale avere un posto auto o un garage, le famiglie avevano una sola auto e i parcheggi in città erano proporzionati al flusso delle auto che circolavano.
Sta cambiando anche sotto questo aspetto il modo di muoversi in città e il concetto di proprietà dei veicoli. Le nuove generazioni optano per spostarsi in bici o in monopattino o sul car sharing, che per gli spostamenti cittadini risulta comodo e con un costo decisamente poco se rapportato alle spese di un’auto di proprietà.
Per tutti gli altri, resta il problema di dove parcheggiare. E il box continua ad essere la soluzione per sicura.
Immagine di copertina: Photofonico