Turismo a Milano: i numeri e le mostre da non perdere
I dati dell’Osservatorio Turismo di Assolombarda non lasciano dubbi: il turismo a Milano è tornato a viaggiare su numeri da record.
Se il nostro Paese è il quarto in Europa dove il settore turistico gioca un ruolo importante, la Lombardia è la prima regione a distinguersi nel settore dell’alloggio e della ristorazione.
I numeri del turismo a Milano?
I numeri della prima parte dell’anno segnano valori altissimi di visitatori: da gennaio ad aprile sono passati per il capoluogo 2,5 milioni di turisti.
Secondo l’Osservatorio, infatti, a Milano nel 2023 sono attesi 8,8 milioni di visitatori. Una ripresa straordinaria, dopo due anni di crescita lenta.
La conferma arriva anche dall’amministrazione comunale che registra solo per aprile, mese del Salone del Mobile, un + 25% rispetto al 2019 in città e un +17% nell’area metropolitana.
Un segno che la città è diventata un polo turistico di grande attrattività.
Abitare a Milano
Milano è sempre stata una città dinamica e vivace, pronta a rimboccarsi le maniche per trovare soluzioni innovative per l’intrattenimento e la cultura.
Questo, insieme alle grandi opere di valorizzazione urbana e di ristrutturazione dei palazzi storici grazie a fondi internazionali, l’ha resa oggi più attraente anche per gli investitori, che intravedono un futuro promettente per il mercato immobiliare di lusso.
In zona centrale e ben servita dalla metropolitana, poco distante da Porta Nuova e con ampie aree verdi a poche centinaia di metri, la Assi&Partners propone un attico di rappresentanza che rappresenta un investimento lungimirante.
Perché visitare Milano?
Il Duomo di Milano, il Teatro alla Scala culla della lirica, il Museo del Novecento, il Castello Sforzesco e il cenacolo vinciano, solo solo alcuni dei punti di maggior interesse per i turisti.
Non mancano poi locali caratteristici in zona Navigli e occasioni per lo shopping in centri unici come City Life.
Ma Milano è, soprattutto, diventata un polo straordinario per il Made in Italy nel design e nel food e una città con iniziative culturali di portata mondiale.
Fino al 26 giugno a Palazzo Reale è da vedere la mostra dal titolo “L’eredità di Helmut Newton” che propone un’overview irripetibile dell’attività di uno dei più geniali e controversi fotografi del Novecento.
Al Museo Diocesano, fino al 15 ottobre 2023, con chiusura estiva dal 17 luglio al 3 settembre, si può visitare la mostra di Robert Doisneau, una grande esposizione dedicata al celebre fotografo francese che ha raccontato con grande sensibilità e ironia la società parigina dagli anni trenta agli anni sessanta del Novecento.
La Fabbrica del Vapore ospita la mostra “Amazônia” di Sebastião Salgado: un’esposizione di oltre 200 fotografie che si concentra su due grandi temi, la vegetazione dell’Amazzonia, e la vita delle popolazioni indigene. Gli scatti affascinanti dell’artista brasiliano immergono il visitatore in uno spettacolare spaccato della foresta amazzonica per documentare un contesto paesaggistico e umano che rischia sempre di più l’estinzione.
Ottimi segnali per il turismo a Milano che danno fiducia alle tante realtà economiche che animano la città che si apprestano ad assistere dal vivo ai grandi eventi internazionali e sportivi che nei prossimi mesi e anni vedranno la nostra città protagonista.
Copertina: Helmut Newton Tribute
Foto interne IG @andreacherchi_foto