Milano città palcoscenico per la Fashion Week
Con la Fashion Week Milano si trasforma in un grande teatro. La città diventa palcoscenico in cui si muovono stilisti, modelli, buyer provenienti da tutto il mondo che si immergono nelle declinazioni che le principali maison della Moda propongono per la collezione Primavera-Estate 2024.
E, intorno, si muove la città che ogni giorno produce idee, occasioni di business, opportunità di crescita.
Due anime, due facce, due realtà, solo apparentemente in contraddizione.
Perché entrambe salgono sullo stesso palco e offrono a chi visita la metropoli una visione unica di un cuore pulsante in cui convivono la creatività e, talvolta, le visioni provocatorie che la Moda ci ha abituato a vedere ed apprezzare.
Milano con il suo nuovo skyline tratteggiato dagli edifici di Porta Nuova e gli immobili in stile liberty di Porta Venezia sono l’espressione di questo dualismo che costituisce un elemento di grande interesse per chi la vive in occasione della Settimana della Moda e, quando rientra nel suo Paese d’origine, diventa ambassador della città raccontandone le esperienze che ha vissuto.
Tra le sfilate più attese quella di Gucci, diretta da Sabato De Sarno. Il nuovo direttore creativo al suo debutto ha scelto la semplicità e la gioia di vivere per dare un tocco innovativo allo storico brand, pensando a “costruire oggetti attraenti da collezionare per essere indossati nella vita di tutti i giorni”.
Ci piace ricordare, qui, tra le tante iniziative organizzate a margine della Fashion Week quella firmata Giorgio Armani: ogni giorno, per sottolineare l’urgenza e l’impegno di affrontare i cambiamenti climatici, Emporio Armani consolidando la collaborazione con Forestami, il progetto promosso da Città Metropolitana e dal Comune di Milano con lo scopo di aumentare le aree verdi e le superfici alberate della città, ha fatto circolare un piccolo truck elettrico per distribuire ai passanti piccoli vasetti contenenti terriccio e semi che, attraverso uno specifico QR, potranno scoprire come utilizzare al meglio questo dono.
Un esempio virtuoso per sensibilizzare il pubblico e coinvolgerlo in un’iniziativa a favore del verde cittadino, quel verde che Milano ha a cuore, anche dopo gli ultimi eventi climatici avversi che hanno danneggiato i Giardini di via Palestro, storico polmone green in pieno centro.
Copertina IG @milanopersempre