Milano e la sua dimensione umana che piace agli stranieri
“Milano ha una dimensione umana e la qualità di vita percepita è molto alta”. Basta cambiare lo sguardo di osservazione per vedere le cose diversamente. La maggior parte dei milanesi è portato a dire il contrario, ma agli occhi degli investitori stranieri, la nostra città “è la vera città dei 15 minuti dove quasi il 90% delle location residenziali più pregiate si trova meno di 1,5 km dal centro fisico della città, cosa che fa di Milano una città “a dimensione umana”. E’ quanto emerge dall’Osservatorio delle Residenze Esclusive realizzato dalla Tirelli&Partners, nel primo semestre del 2023. Da oltre vent’anni i loro studi offrono una panoramica reale sull’andamento del mercato immobiliare di lusso, incrociando i dati sulle compravendite e delle locazioni (domanda e offerta), dell’indice di assorbimento, dell’andamento dei prezzi, dei tempi di locazione.
Gli altri punti che rendono Milano appetibile agli stranieri sono la vicinanza a laghi, campagna, mare, colline e montagna: unica nella sua connotazione geografica probabilmente a livello mondiale!
Influiscono anche la presenza di tre aeroporti internazionali, la presenza di scuole secondarie internazionali e di ottime università e i grandi eventi culturali internazionali che la città ospita più volte l’anno.
Questi i fattori che fanno considerare equi e interessanti i prezzi, al confronto con le città di provenienza e con altre città europee “concorrenti”.
Nella relazione viene riportata anche la transazione più alta. Si tratta di un “nuovo record assoluto per una singola transazione a Milano: 35 milioni per una villa con giardino e piscina in zona Magenta”.
Il settore luxury non soffre quindi il problema più generale del mercato immobiliare, che vive un momento di stallo legato all’aumento del tasso di interessi dei mutui, che risulta ininfluente per la fascia di mercato medio/alta. Anche i tempi di vendita hanno subito un aumento temporale solo lieve, che si annulla nelle rare transazioni di immobili top, che trovano acquirenti in tempi velocissimi.
Milano è una città particolare, vivace e ricca di opportunità. E questo è oggi ancor più evidente ai nuovi milanesi con passaporto estero.
Immagine di copertina @photophonico
Immagine City Life @adifferentstory