Casoretto, un quartiere da scoprire
Tra Nolo e Città Studi c’è il quartiere di Casoretto, che in un recente articolo Milano Città Stato ha definito “il quartiere a forma di casa” e fosse anche solo per questo, come potremmo non amarlo?
Ma Casoretto è un quartiere particolare e chiunque lo conosce non può che amare questo angolo della città, a due passi da Piazzale Loreto, che da il benvenuto a chi arriva mostrando tutta la bellezza della Chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia, vero e proprio capolavoro del ‘400 che sembra rimasta ferma nel tempo (anche grazie alle numerose opere di restauro e manutenzione che si sono susseguite nel tempo).
Nel quartiere si respira tutta l’aria della vecchia Milano, anche grazie al mercato di via Ampère, che rallegra la lunga via che dall’angolo con Casoretto arriva fino a Città Studi.
L’architettura del “Casorett” è davvero varia e include palazzine in stile liberty ed eleganti case dell’800 e ‘900 del secolo scorso.
Adiacente a via Ampére si trova via Falloppio, nella quale si può ammirare un elegante palazzo realizzato negli anni ’20 del secolo scorso. Entrando nell’androne non si può che rimanere affascinati dall’elegante scala che sembra avvolgere l’interno del palazzo.
E al penultimo piano di questo affascinante palazzo d’epoca, la Assi&Partners propone in esclusiva un luminoso plurilocale di grande charme con doppia esposizione, composto da un grande soggiorno di rappresentanza, tre camere da letto matrimoniali, una cucina abitabile, doppi servizi e balconi. Nella corte è presente anche un ampio box singolo con doppia altezza.
Per maggiori informazioni:
https://www.assipartners.com/vendita/fal
Immagine di copertina @agostino_marzotta