10 cose da fare a Milano: la città che guarda al futuro
Se fossi un turista nella tua città, quali sono le 10 cose da fare a Milano che non vorresti mai perderti?
Storicamente è una città dal sapore Nord Europeo e d’avanguardia che ha sempre guardato al futuro per lasciarsi ispirare. Una città che ha sempre trovato l’energia vitale per rimettersi in gioco.
Grandi firme della moda, una via dello shopping Made in Italy tra le più famose al mondo, sede delle più importanti Big tecnologiche.
Dopo Expo 2015 Milano ha anche progressivamente coltivato la “misura” per aprirsi al nuovo rimettendo al centro l’uomo. Così gli ultimi interventi di riqualificazione urbana hanno sensibilmente tenuto in considerazione:
– il bisogno di bilanciare lavoro e vita sociale
– l’integrazione tra verde e funzionalità
– l’impatto ambientale e la sostenibilità.
Queste sono le direttrici su cui il capoluogo lombardo si sta muovendo negli ultimi anni e che lo hanno reso sempre più apprezzato dai suoi abitanti oltre che da turisti e visitatori che inseriscono Milano tra le mete imperdibili.
Per questo noi di Assi&Partners, che da oltre 20 anni ci occupiamo di immobili di pregio nella città culto della moda e del design, ci siamo chiesti cosa poter fare a Milano per conservarne il ricordo o per viverla pienamente.
Foto IG @andreaformica
Il punto di partenza non può che essere il Duomo. La cattedrale gotica iniziata nel 1386 e – a detta dei milanesi – mai terminata. La Fabbrica del Duomo lascia infatti pensare che il cantiere sia sempre operativo tra le guglie come sulle terrazze, dalle quali si può ammirare uno spettacolo unico. Dalla Madonnina dorata allo skyline, dalle montagne alle vie del centro, la vista dalle terrazze del Duomo lascia sempre senza fiato.
Passeggiando sotto la Galleria Vittorio Emanuele si raggiunge Piazza della Scala e il Teatro omonimo. Una serata nel Tempio della Lirica è un regalo. Dai palchi alla platea, tra oro e drappi di velluto la musica avvolge e lascia in chi visita questo luogo un ricordo indelebile.
In metropolitana si può arrivare in Corso Magenta e in un unico punto della città potrete visitare il Cenacolo Vinciano – avendo cura di essersi prenotati con largo anticipo – la Basilica di Santa Maria delle Grazie e la Vigna di Leonardo da Vinci con lo storico palazzo annesso.
Foto @maksibo.foto
Tutto ruota intorno al genio di Leonardo. Il Museo del Cenacolo Vinciano dedicato all’Ultima Cena, dipinto murale nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie.
La chiesa è stata inserita nel 1980 nella lista dei beni che fanno parte del patrimonio UNESCO.
E infine la Vigna, dono di Ludovico il Moro, duca di Milano, al grande Leonardo. Rinata grazie alla Fondazione Portaluppi e agli attuali proprietari di Casa degli Atellani con il contributo dell’Università degli Studi di Milano in occasione di Expo 2015.
Tra le cose da fare a Milano, spostandosi sempre in metro verso zona Gioia-Porta Nuova valgono una visita il Belvedere del Palazzo della Regione al 39esimo piano per guardare la città dall’alto a 161 metri d’altezza.
E non lontano si trova il Bosco Verticale da ammirare dal basso con un passaggio nella Biblioteca degli Alberi per raggiungere infine Piazza Gae Aulenti. Oggi centro nevralgico della metropoli del business e della finanza, dove si affacciano locali in cui pranzare o fare un aperitivo.
Per terminare la giornata in bellezza ci sono le Terme di Milano in Porta Romana, anche queste raggiungibili in metropolitana. Qui potete perfino fare una sauna su un tram d’epoca. Aperte tutti i giorni, offrono un percorso benessere che culmina con un aperitivo o una tisana rinvigorente.
Cosa fare a Milano? C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
È una città spettacolare. La ricchezza delle attrazioni artistiche e museali, la bellezza di alcune zone rimaste intatte nel tempo e altre protese verso il futuro, ne fanno una metropoli dal fascino discreto che è un piacere visitare. Come cittadini e come turisti.
Copertina IG @revita_interni