Riqualificazione area Ex Innocenti Rubattino
L’area dell’Ex Innocenti di Rubattino sembra finalmente arrivata ad una svolta.
Il piano di lavori definitivo dovrebbe essere adottato tra la fine dell’anno e l’inizio del 2021. Con qualche modifica rispetto al progetto iniziale, ma anche in questo caso si tratta di buone notizie.
Una parte della riqualificazione prevedeva fin dall’inizio la presenza di uno spazio non residenziale e proprio qui sembra ormai definitivo che sorgerà la Cittadella del Teatro alla Scala, che occuperà uno spazio di circa 62 mila mq. 27 mila mq saranno dedicati ai laboratori, utilizzati per la sartoria e la falegnameria e per la realizzazione delle scenografie. I restanti 36 mila mq andranno ai magazzini.
Area residenziale e parco
L’area residenziale subirà quindi una riduzione, mentre invece lo spazio dedicato al verde e al parco sarà mantenuto uguale.
Ci saranno inoltre piccoli cambiamenti anche legati all’urbanistica leggera.
Stando alle più rosee previsioni, già dalla primavera del 2022 si dovrebbe poter vedere l’area in fase di realizzazione avanzata.
Un’ ottima notizia per tutta la zona che sicuramente è rimasta penalizzata per la presenza della vasta area dismessa, per troppi anni.
Innocenti Milano
Con questa nuova operazione di riqualifica, saluteremo quel che resta dell’Innocenti, che già dal 1933 aveva preso possesso degli spazi, dai quali sono usciti prodotti iconici come la Lambretta e la Mini Innocenti.
Un pezzo fondamentale per la storia della città e per l’industria Italiana: il binomio perfetto tra design e meccanica. Un made in Milan che tutti portano nel cuore.
(Immagine ingenio-web.it)