5 cose da sapere sul mercato immobiliare di Milano
9 Gennaio 2024
Milano negli ultimi anni è diventata la città preferita dagli investitori stranieri, che vedono nel mercato immobiliare milanese un’ottima opportunità.
Ma quali sono i motivi che rendono la città ancora appetibile nonostante i valori delle case? Ecco cinque cose da sapere sul mercato immobiliare di Milano.
- L’economia di Milano è da anni in forte crescita, in maniera nettamente superiore alla media italiana. Questo la rende molto attrattiva alle società internazionali. Ma non dimentichiamo che Milano è anche una città universitaria, alcune delle quali sono al top nell’ambito della ricerca. Se a questo aggiungiamo quindici anni di nuova architettura verticale che ha portato la città a riconoscimenti internazionali, l’Expo 2015 che ha visto milioni di visitatori internazionali, la vivacità culturale che da sempre la contraddistingue, ecco che si crea un mix irresistibile.
- Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sono sempre più vicine e, esattamente come fu per Expo 2015, se la città saprà rinnovarsi (attesa per il nuovo Piazzale Loreto e per la Cittadella dello Sport di San Donato, oltre che per le nuove aperture della linea 4), l’eco mediatico porterà nuovi flussi di turismo, che, non va dimenticato, negli ultimi anni è cresciuto in maniera importante.
- Bisogna tenere d’occhio i nuovi quartieri! Le riqualificazioni di alcune zone periferiche e l’arrivo della metropolitana 4 che collegherà Linate al Naviglio Grande con la stazione San Cristoforo, porterà la metro anche nella zona di Città Studi, storicamente poco pratica dal punto di vista dei mezzi pubblici. Questa linea metropolitana farà indubbiamente la differenza e colmerà una serie di lacune nella viabilità pubblica, che in una città come Milano non sono più ammissibili.
- E’ una città a misura d’uomo. Se paragonata ad altre capitali europee o alle megalopoli d’oltreoceano, Milano è sicuramente una città a misura d’uomo e questa sua caratteristica, se aggiunta invece a tutte le peculiarità sopraelencate, la rende pressoché unica nel suo genere.
- Tra le accezioni positive emerse dagli stranieri che la vedono come città ideale nella quale investire, un grande punto di forza si trova nella sua collocazione geografica: per chi ci vive è noto che Milano si trova ad un’ora dal mare o dai primi monti, alla stessa distanza si trovano laghi o colline. Una peculiarità più unica che rara, che consente a chi ci vive momenti di tregua dagli inverni grigi e dalle estati ormai a tratti caldissime, con distanze davvero minime. Ed è per tutti questi motivi che anche gli stranieri hanno capito che Milan l’è on gran Milan!
Immagine di simi1175