Alessia Garibaldi, il gusto italiano nel mondo
“Credo che si debba iniziare a recuperare e a dare maggiore risalto ai palazzi e alle dimore che fanno parte del nostro patrimonio”
Alessia Garibaldi è un’architetto specializzata in interior design. Laureata al Politecnico di Milano, lavora da sempre come libera professionista, affiancata da un team di collaboratori, con cui ha sviluppato progetti in Italia e all’estero. “L’Italia è un paese meraviglioso, che attrae clientela estera affascinata dalla storia e dalla qualità di vita che si respira qui”. Dalla ristrutturazione di una villa in Ghana a progetti legati all’hospitality, il lavoro è per lei da sempre legato al viaggio. Non ha mai seguito le mode del momento in fatto di architettura perché ha sempre avuto una visione internazionale, la cui centralità resta l’artigianalità made in Italy, la migliore al mondo.
Il suo stile verte nell’affiancare l’antico al contemporaneo. E la massima espressione di questo suo gusto è riuscita a realizzarla nella sua casa milanese, dove tutti i materiali sono fatti a mano (rubinetteria a parte, ma anche in questo caso si tratta di dettagli ricercati) e non c’è nulla in materiale plastico… “La casa è il luogo che più ci rispecchia. Negli anni cambiamo e questi nostri cambiamenti si riflettono nel nostro modo di pensare al luogo dove viviamo”.
E guardando a Milano, che cambia aspetto e lascia finalmente spazio alla visione degli architetti contemporanei, vede una città che si sta europizzando.
“Milano negli ultimi anni si sta finalmente allineando alle capitali europee: si sta riscoprendo il contatto con la natura e si lavora sul recupero del patrimonio esistente. Al contempo si lavora sull’urbanistica, che ha portato a grandi risultati come quello di Porta Nuova, nel quale si è pensato a tutto il quartiere e non solo allo sviluppo dei grattacieli”.
Lo stile, la professionalità e la fantasia di Alessia sono le qualità che l’hanno portata ad essere tra i migliori rappresentanti del made in Italy all’estero.
www.garibaldiarchitects.com