Com’è cambiata Milano negli ultimi 10 anni?
Milano negli ultimi dieci anni ha subito una vera e propria trasformazione. Sono nati quartieri “verticali” nuovi, spazi per la cultura, piste ciclabili e molte altre cose sono cambiate, trasformando quella che è sempre stata la città del business e della moda, in meta turistica e città modello per l’Italia.
Il primo vero cambiamento nello skyline meneghino, l’ha portato la riqualificazione di Porta Nuova (Garibaldi e Isola). Un intero quartiere di grattacieli che, per Milano, è stata un’assoluta novità! E la presenza del Bosco Verticale (il Council on Tall Buildings and Urban Habitat nel 2015 lo ha indicato come il più bel grattacielo del pianeta), ha dato pregio internazionale alla città.
Tanti i nuovi “alberi di trenta piani” nati da allora. Come l’iconico quartiere di City Life, che ha unito ad una parte residenziale di design (i Palazzi – Crocera), gli altissimi Storto, Curvo e Dritto, entrati da subito nelle cartoline digitali dei social network.
..e poi arriva Expo 2015
Con l’arrivo di Expo 2015 è stato necessario incrementare la metropolitana con l’arrivo della Linea 5 ed è in fase di realizzazione la Linea 4. Ma l’avvento di Expo ha portato ad un nuovo fiorire di manifestazioni diffuse che, prendendo spunto dal Salone del Mobile, con il suo Fuorisalone, hanno dato vita ad un calendario fitto di appuntamenti durante tutto l’anno, come quelli legati a Piano City e Book City.
E cosa dire della Nuova Darsena, che ha ridato ordine e vita ad una zona per troppi anni lasciata in decadenza? Dal 2015 è stato restituito alla città un nuovo spazio di aggregazione.
La direzione green della città, ha dato il via ad una serie di piste ciclabili che consentono una mobilità più sostenibile ma anche ad alcune nuove zone pedonali (come ad esempio Piazza Castello). C’è stata poi l’introduzione dell’Area C, per diminuire il traffico delle auto all’interno della zona dei Bastioni. Tutte queste soluzioni puntano sul rendere Milano una città sempre più a misura d’uomo.
Sono nati anche luoghi per promuovere la cultura, come l’Hangar Bicocca, il più grande museo europeo dedicato all’Arte Moderna e il meraviglioso Museo del ‘900.
Una nuova meta turistica
Milano è diventata una città da conoscere e visitare in primis per i milanesi, che hanno imparato ad apprezzarne la bellezza e la storia. Ma non solo. Il turismo (nel periodo pre Covid), aveva registrato flussi altissimi (nel 2019 ha sfiorato i 7,5 milioni di visitatori, il 9,4% in più rispetto al 2018).
E i valori delle case? Sono cambiati i valori degli immobili in molte zone, grazie a riqualificazioni e alla presenza della metropolitana. Tutti in crescita…
Tanti i cambiamenti in questi ultimi dieci anni, e la direzione presa ha portato Milano ad essere sempre più simile alle grandi capitali europee. E siamo certi che i prossimi dieci anni, porteranno ad un ulteriore modernizzazione della città. E degli immobili.
Immagine di copertina: vcomeviaggiare.it