Cinque consigli per comprare casa a Milano!
Comprare casa, ai tempi di Internet, sembra un gioco da ragazzi. Eppure farsi affiancare da un’agenzia immobiliare è molto importante per riuscire a trovare la casa perfetta!
Ecco cinque consigli per iniziare la ricerca…
Trovare il quartiere giusto
Uno dei primi pensieri di chi si appresta all’acquisto di una casa, è la vicinanza al posto di lavoro. Oggi più che mai i giovani puntano alla qualità di vita, ed avere una distanza accettabile dal posto di lavoro, consente di spendere meno tempo negli spostamenti, con il risultato di avere più tempo libero. Lo smart working ha modificato in parte questo aspetto, ma si tratta di una situazione legata al periodo contingente che in molti casi non continuerà sul lungo periodo. Cercare quindi casa in una zona vicina ai mezzi pubblici (metro o mezzi di terra), che abbiano una linea comoda con la zona di lavoro può essere sempre una buona soluzione.
Dove conviene investire
Milano ha delle zone che mantengono negli anni un valore praticamente inalterato degli immobili. Si tratta di zone residenziali, come ad esempio l’Isola, e le zone adiacenti alla Cattolica e alla Bocconi. Alcune di queste non hanno ancora il benefit di metropolitane vicine, ma che offrono un’ottima qualità di vita, data dalla presenza di negozi, vicinanza al centro, teatri… E poi bisogna tener d’occhio i cantieri. La città è in continuo movimento…
Le riqualificazioni
Milano ha diversi cantieri aperti, ci sono continui cambiamenti in città: riqualificazioni, nuovi quartieri. Prendere informazioni su come sta cambiando un quartiere mentre si cerca casa, può favorire l’acquisto di un immobile il cui valore potrebbe realmente cambiare in tempi brevi. In questo caso è importante prendere informazioni attraverso la propria agenzia di fiducia su quali zone sono in “fermento”.
Affittare o Vendere
Cercare di bypassare i costi di un’agenzia immobiliare in caso di affitto, può rivelarsi un boomerang. La transazione per questo tipo di operazione non incide così tanto, e affidarsi ad un esperto del settore, può evitare di trovarsi con brutte sorprese a fine mese… Lo stesso vale per la vendita: è importante trovare un intermediario serio con il quale costruire un rapporto fiduciario.
Stato dell'immobile
Il massimo sarebbe quello di acquistare casa in un immobile di recente costruzione. Questo consente di avere delle spese condominiali più basse. La realtà è che spesso gli acquisti virano su immobili “usati” ed è per questo che prendere informazioni non solo sulle spese condominiali ordinarie ma anche su eventuali spese straordinarie previste aiuta a far bene i propri conti. Anche in questo caso, un intermediario che prenda contatti con gli amministratori di condominio fa la differenza.