Comprare casa a Milano
Per gli italiani l’acquisto di una casa, rappresenta ancora oggi uno degli investimenti principali. I dati parlano del 77,6% della popolazione proprietario di almeno una casa, in un paese dove il 60% dei patrimoni è rappresentato da immobili.
In una città come Milano, dove il costo per l’acquisto di una casa è il più caro in Italia, forse non per tutti risulta cosa semplice. Dall’altra parte c’è la costante crescita del valore degli immobili, che nel 2020, nonostante la pandemia, ha registrato una crescita del +8,7 (Rapporto 2021 sul mercato immobiliare di Milano realizzato da ASPESI Milano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Casa e Immobiliare.it).
Le zone più ricercate su web (dati immobiliare.it), sono Porta Venezia-Indipendenza e Cenisio-Sarpi-Isola. Seguono, Porta Romana-Cadore-Montenero e Fiera-Sempione-City Life-Portello.
Dallo studio risulta una crescita delle ricerche su Viale Certosa-Cascina Merlata, che vanta un aumento del prezzo al metro quadro del 13% rispetto all’anno precedente. Anche le zone di Porta Vittoria-Lodi, Cimiano-Crescenzago-Adriano e Pasteur-Rovereto, hanno avuto un aumento del valore, in questo caso si parla del 9%.
Quest’anno, probabilmente incentivati dai vari eco bonus, sono cresciuti gli acquisti di immobili da ristrutturare (+19%), rispetto all’acquisto del nuovo che è cresciuto del 13%.
Milano si conferma all’avanguardia nella progettazione delle nuove costruzioni, come conferma Daniele Pastore, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Casa «In questo particolare momento storico la ricerca di casa sta evolvendo, il concetto di quartiere è centrale nelle scelte abitative con grande attenzione ai servizi di prossimità, valorizzando ancora di più modi evoluti di intendere e concepire l’area urbana Milano risponde a questi trend con nuove iniziative di rigenerazione e con lo sviluppo di nuovi distretti basati sulla sostenibilità ambientale, sull’efficientamento energetico e, come prima cosa, sul benessere delle persone. Oggi le abitazioni riconquistano la centralità nel soddisfare le esigenze del quotidiano ed è determinante la presenza di un’offerta, sempre più vicina ai bisogni reali, per seguire e supportare i cambiamenti che attraversano la società».
Immagine di copertina: frank_ferrante