DONNE CHE ACQUISTANO CASA
Mentre si avvicina la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stimolante leggere i dati nazionali che parlano di un aumento di acquisto della casa, in maniera autonoma, da parte delle donne. Perché questo dato è importante? Perché la libertà e la forza delle donne passano anche dall’autonomia economica.
E i dati nazionali sono in linea con quelli registrati anche dalla Assi&Partners. Sempre più spesso le acquisizioni sono portate avanti dalle donne. I dati fino a non molti anni fa vedevano la maggior parte delle transazioni portate avanti da uomini o da coppie. Oggi invece sono sempre più le professioniste indipendenti che acquistano casa. Un modo per partire da loro stesse e costruire il futuro che sentono di meritare.
Ma quante sono le donne che acquistano casa? Dove la cercano? Come la scelgono?
Secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa la percentuale delle donne che scelgono di acquistare casa è del 27,6%, accanto al 38,5% di uomini e al 33,9% di coppie. Probabilmente la struttura familiare più fluida e la mobilità nel lavoro hanno mutato gli assetti e le donne lavoratrici single, con o senza figli, si dimostrano sempre più interessate ad acquistare la prima casa.
La tendenza mostra che quasi per la metà si tratta di donne single che acquistano nel 76,4% dei casi per avere la loro autonomia con l’abitazione principale, ma c’è anche chi acquista per investimento. E quest’ultimo dato è in crescita rispetto al passato. Il 74% delle donne che acquista casa ha un’età compresa tra 18 e 54 anni.
Un segnale molto positivo, sintomo di un cambiamento in atto nell’universo femminile che sceglie l’indipendenza e, appena sente di avere trovato la propria stabilità professionale, comincia a costruire il proprio futuro investendo nella casa.
Conferma gli stessi dati anche l’Ufficio Studi di Idealista che sottolinea il ruolo chiave delle donne nella ricerca della casa. Mentre sono ancora in percentuale maggiore gli uomini che nella coppia negoziano l’acquisto e il mutuo.
Ma come la vogliono la casa le donne? La casa ideale si trova in un quartiere sicuro, non isolato, ben illuminato e servito dai mezzi di trasporto in un contesto condominiale tranquillo.
Sulla tipologia, la scelta delle investitrici cade sul trilocale o sul bilocale, meglio se già ristrutturato, luminoso e con balcone.
Le più giovani si spingono anche a valutare i piani alti senza ascensore magari inseriti in un quartiere dotato di aree verdi per praticare attività all’aria aperta.
La casa deve sempre essere il luogo sicuro dove sentirsi protette e al sicuro. La Assi&Partners vuole con questi dati mandare un messaggio di incoraggiamento e di sostegno a tutte quelle donne che stanno cercando una via di uscita da situazioni di violenza. Perché casa deve sempre essere sinonimo d’amore.