Feltrinelli Porta Volta
Il Palazzo Feltrinelli Porta Volta (detto anche Piramidi in vetro di Herzog) è il classico esempio di come Milano sia la perfetta commistione di classico e moderno.
Inaugurato nel 2016, l’edificio sorge con lo scopo di contenitore culturale per la città. Al suo interno trovano spazio una libreria, una biblioteca, sale per attività didattiche e per eventi privati, oltre che spazi dedicati ad incontri culturali.
Il progetto è stato realizzato dallo Studio d’Architettura Herzog & de Meuron, ed ha ridato lustro alla zona di Porta Volta che mancava di una riqualificazione importante.
Un luogo pensato per far vivere la cultura
La struttura appare leggera, nonostante le dimensioni imponenti, grazie alla forma piramidale: si tratta infatti di due strutture realizzate una accanto all’altra. Il secondo edificio è la sede italiana della Microsoft.
Pensata come molte delle nuove costruzioni per sfruttare al massimo la luce naturale, conta ben 1224 finestre, nel 2018 è stato premiato al MIPIM, salone internazionale dedicato agli investimenti immobiliari, come Best Office & Business Development.
Poco distante dalle Mura Spagnole, anche nell’area esterna sono stati fatti importanti lavori di riqualifica sia per quanto riguarda la mobilità pedonale, sia per quella legata al verde. Uno degli scopi della Fondazione Feltrinelli è infatti quello di far vivere nella bella stagione, anche gli spazi esterni con attività culturali e di aggregazione. Restiamo quindi in attesa di poter tornare presto a vivere anche gli eventi culturali in città.
(Immagine pambianco.com)