Home stager per innovare nel Real Estate
Con il mercato immobiliare di lusso che tiene e rilancia, Home stager e fotografi immobiliari sono sempre più numerosi nel mondo Real Estate. Non solo perché occorre l’occhio di un professionista per rendere al meglio un immobile, ma anche perché le ricerche dimostrano ampiamente che rendono più rapide le vendite.
Si chiama “home staging” una tecnica di marketing immobiliare sempre più diffusa nel settore. È l’arte di preparare una casa in vendita in modo da renderla più accattivante per i potenziali acquirenti, al fine di ottenere una vendita più rapida al “giusto” prezzo di mercato.
Il processo di home staging, studiato per armonizzare spazi e dare equilibrio alle immagini, può includere diverse attività, come la
– riparazione di eventuali danni o difetti,
– pulizia approfondita della casa,
– rimozione di oggetti personali e la disposizione degli arredi in modo da migliorare la sensazione di spazio e l’aspetto generale della casa.
Secondo i dati dell’associazione Home stager lovers riportati nel sito, gli home stager con il loro lavoro rendono più rapide ed eque le vendite degli appartamenti. Ordinano e “impiattano” appartamenti, monolocali, ville, casolari di ogni tipologia. E il punto di partenza, come ci dirà Beatrice Piacentini, la nostra home stager, è respirare l’immobile e avere una visione d’insieme.
Poi è possibile eliminare o aggiungere dalla composizione elementi decorativi per creare un’atmosfera accogliente e invitante.
L’home staging è particolarmente importante in un mercato immobiliare competitivo, in cui molte case sono in vendita e i potenziali acquirenti hanno molta scelta. Una casa ben preparata con il home staging può attirare l’attenzione degli acquirenti e far sì che si sentano a proprio agio nell’immaginarsi come proprietari della casa.
Ci sono diverse aziende specializzate nel home staging, che possono aiutare i venditori ad ottenere il massimo valore di vendita per la loro casa.
Abbiamo chiesto a Beatrice Piacentini, la nostra fotografa immobiliare, di rispondere a qualche domanda per raccontarci cosa c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica e da cosa si comincia a metter in scena una casa.
Beatrice, cosa significa per te fare home staging?
Nasco come fotografa di still life e per me applicare la mia esperienza all’home staging significa soprattutto “scrivere con la luce”. Dare senso ed equilibrio a ciò che è contenuto nello spazio dell’inquadratura per renderlo gradevole all’occhio attento di guarda.
Le case che fotografo con Assi&Partners sono molto belle, lineari. Ciascuna rappresenta un viaggio diverso. Si tratta spesso di prendere visione dell’insieme e armonizzare le luci: quella naturale che entra da una finestra ed è intensa e chiara, con quelle artificiali interne che hanno gradazioni e tonalità diverse.
Cosa ti suggerisce come interpretare la casa?
Ogni immobile è diverso e quando entro per la prima volta con Riccardo Assi, Founder e CEO Assi&Partners, insieme cerchiamo di valorizzare gli spazi per esaltarne le peculiarità. Cosa inserire nell’inquadratura? Divano, tavolo, mobili, sedie. La loro posizione cambia la percezione dello spazio.
Quando entro in una casa mi lascio ispirare dalle linee. Che siano curve o squadrate, a seconda di come fluiscono, disegnano una prospettiva. Partendo da queste sensazioni ricostruiamo l’ambiente.
Quale accorgimenti usi per iniziare?
Prima visitiamo l’intero immobile. Questo aiuta molto per avere una visione d’insieme. Poi comincio a fotografare dai diversi angoli della casa per ricreare inquadrature differenti che fanno “sentire”, quasi vivere direi, l’appartamento.
Che obiettivo ti dai?
Ricreare l’armonia e trasmettere chiarezza. In senso luminoso. Avere un approccio più umano possibile per ricreare angoli ordinati, puliti che evocano spazi in cui ci si sente davvero a proprio agio.
Qual è la tua firma in un servizio di home staging?
Voglio trasmettere professionalità e offrire al cliente il mio punto di vista, rendendo al meglio le inquadrature. Ma il lavoro non è solo nell’immobile. Nella post produzione scelgo e cerco la coerenza tra le parti per dare voce all’immobile e valorizzare al meglio quello che rappresenta.
È un lavoro di grande collaborazione con Riccardo Assi. Insieme cerchiamo di esprimere nei dettagli l’anima della casa che stiamo fotografando.
Grazie Beatrice. Ottimo lavoro davvero.