I Grattacieli Gemelli
I Grattacieli Gemelli di Piazza Piemonte compiranno 100 anni nel 2023. Progettati dall’Architetto Mario Borgato, sono stati i primi grattacieli milanesi. A causa della loro altezza fuori dal comune per l’epoca, per la loro costruzione venne fatta una deroga al piano urbanistico, che prevedeva un’altezza massima per i palazzi di 28 metri (la loro altezza è di circa 40 metri). Definire grattacieli i due palazzi di Piazza Piemonte, oggi fa un po’ sorridere, ma va detto che per definizione ogni edificio che superi i 15 metri, si può considerare tale.
Ancora oggi bellissimi ed eleganti, con il loro stile Beaux-Arts (che a Milano ritroviamo ad esempio anche con Palazzo Meroni in Porta Romana, o a Palazzo Reale), i due Gemelli sono in realtà simili ma non uguali.
Guardandoli, si possono notare differenze nella cupola (colore a parte), ed in diversi aspetti delle due facciate.
Piazza Piemonte deve a Mario Borgato anche il Teatro Nazionale (1924) e un altro grattacielo (1928), sito al numero 10 della piazza, realizzato in stile art decò.
La zona in cui sorgono è una delle più eleganti di Milano, dove le dimensioni ristrette dei viali e lo stile architettonico dei palazzi, la presenza di mezzi pubblici (tra cui il tram), di scuole e servizi e di tante piccole vie che sembrano allontanarsi improvvisamente dal traffico cittadino, garantiscono un’ottima qualità di vita.
Foto di copertina: milano.notizie.it