Il Mercato Centrale
La zona della Stazione Centrale di Milano non è certo nota per essere ben frequentata, nonostante si trovi in un’area non distante dal centro (ricordiamo che Milano per quanto sia una grande città, non ha confini così estesi…).
Uno dei sistemi per migliorare le frequentazioni di un quartiere e restituirlo alla cittadinanza, è certamente quello di creare dei luoghi di aggregazione, così da portare flussi di autoctoni e turisti che vadano a ripopolarlo di giorno e soprattutto la sera.
La zona della Stazione Centrale non manca certo di vita durante il giorno. Oltre al flusso di persone che partono o arrivano con il treno, tutta l’area adiacente è ricca di uffici, che (smartworking a parte), fanno prendere vita alla zona fino alle 18.00. L’apertura del Mercato Centrale ha creato un luogo (aperto dalle 7 alle 24.00) che, da un lato, offre uno spazio dallo stile e dal sapore internazionale al pubblico, e dall’altro porterà i milanesi a migrare per serate goderecce, anche in quella che ad oggi non è mai rientrata tra le vie ricercate per la vita notturna.
Con i lavori di riqualificazione di Piazza Luigi di Savoia e il nuovo Piazzale Loreto che vedrà luce prima dell’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026, non è da escludere che possa nascere un nuovo interesse per gli immobili della zona, che confina con NOLO, ma che ad oggi ha come limite la presenza della stazione Centrale, ciclovia di pendolari e turisti e purtroppo zona mal frequentata la sera.
Immagine di copertina: Vincenzo Pagano