Il nuovo Piazzale Loreto
Si chiama LOC Loreto Open Community, il progetto (firmato da un team multidisciplinare guidato dallo studio Ceetrus Nhood con la collaborazione di Arcadis Italia, Metrogramma Milano – coordinatore del Design Team, Mobility in chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati) che ha vinto il bando per la riqualificazione di Piazzale Loreto.
Il cambio della piazza sarà radicale: ci sarà una grande agorà verde con gradoni, percorsi ciclopedonali, giochi d’acqua, colonnine di ricarica elettrica, rastrelliere e stazioni di bike sharing.
L’idea è quella di creare uno spazio che possa essere vissuto dai cittadini: non una piazza-isola, ma una piazza-penisola con un lato attaccato ai palazzi e alla città. Nel progetto la piazza è concepita come un anfiteatro che potrà ospitare anche concerti, manifestazioni, mercati e attività sportive. Saranno inoltre realizzate aree a cielo aperto ottenute con l’apertura del mezzanino della metropolitana e sulle terrazze verdi dei tetti di tre nuovi edifici destinati ad attività commerciali, svago e uffici.
Il traffico sarà posto ai margini della piazza, per favorire gli spostamenti dei pedoni e delle piste ciclabili.
La viabilità attuale che mette in comunicazione Corso Buenos Aires, Via Padova, Viale Monza, Viale Brianza e Viale Abruzzi, Via Andrea Costa, Via Antonio Porpora e Via Andrea Doria sarà rimodulata.
Questa la dichiarazione di Marco Balducci, Amministratore Delegato di Ceetrus Nhood “Il nostro obiettivo è quello di creare una città più resiliente, ecologica e con ampie possibilità di fruizioni a uso misto, che risponda alle reali necessità dei cittadini. Questo progetto sarà un esempio di sviluppo edilizio in un’ottica di rigenerazione urbana, di nuove forme di mobilità e di distribuzione, ma non solo, siamo certi di poter portare, oltre ad altre funzioni, un commercio evoluto verso l’emozione e l’esperienza. Milano con questa scelta ha saputo accogliere la grande sfida di una sempre maggiore innovazione e integrazione di esperienze fisiche e digitali, dove siamo entusiasti di giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo di una città del futuro a misura d’uomo. Vorrei inoltre sottolineare l’importanza della valorizzazione sociale ed economica delle aree adiacenti e delle attività presenti nel contesto. Abbiamo calcolato il Ritorno sociale sull’investimento (SROI) con un indice 4: ciò significa che con un investimento di oltre 60 milioni, creeremo valore per la comunità di circa 250 milioni.”
I lavori inizieranno nel 2023, e Piazzale Loreto per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina del 2026, sarà la piazza simbolo della nuova Milano.