Ippodromo di Milano: tra musica ed eventi TOP
Inaugurato nel 1920, l’Ippodromo di Milano, costituisce, insieme allo stadio Giuseppe Meazza ed al PalaLido, la cittadella sportiva di Milano ed è da oltre un secolo uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale.
L’Ippodromo SNAI San Siro, di proprietà Snaitech S.p.A., ospita abitualmente d’inverno, corse di cavalli, ma dopo la ristrutturazione è diventata una venue speciale per eventi aziendali e feste di diverso tipo.
A Dicembre dello scorso anno è stato, ad esempio, allestito il grande Villaggio di Natale con intrattenimenti e giochi per i bambini.
La Summer Arena
La Summer Arena è un’area verde di 28.000 mq situata tra la curva della pista grande e la curva della pista media dell’Ippodromo. Ospita ogni anno il Milano Summer Festival, una rassegna musicale con ospiti di respiro internazionale, che si tiene tutti gli anni tra maggio e settembre.
È diventata una delle location più grandi e conosciute di Milano per eventi e festival estivi. Qui si sono tenuti da giugno alcuni dei concerti più attesi della città. Sul palco dell’arena estiva si sono succeduti a breve distanza i Motley Crue e Def Leppard, Florence + The Machine, Paolo Nutini e Guè Pequeno.
Il 15 luglio il Milano Summer Festival ospiterà gli Iron Maiden e l’8 settembre sarà la volta di Lazza per l’ultimo appuntamento del 2023.
L’Ippodromo di Milano ha superato i 100 anni. Le sue architetture sono di stampo razionale. Il complesso è molto grande e immerso nel verde: un aspetto oggi di grande valore nella metropoli milanese.
100 anni di emozioni
Per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i muri di cinta sono stati dipinti da street artist per ricordare il genio toscano, che ha vissuto a Milano per diversi anni al servizio di Ludovico il Moro.
Sempre in memoria di Leonardo all’ingresso si trova una grande statua equestre, in bronzo, realizzata su modello dei progetti di Leonardo.
Nelle giornate calde l’Ippodromo di San Siro è una vera risorsa per i cittadini che, quando non ci sono le corse, possono fare lunghe passeggiate nel verde e fare l’aperitivo nel bar interno.
Per celebrare il centenario dell’Ippodromo Snai San Siro, realizzata da Snaitech con il patrocinio del Comune di Milano e curata dal Professor Stefano della Torre, Docente di restauro al Politecnico di Milano, è stata realizzata la mostra “100 anni di emozioni”.
L’esposizione è aperta con ingresso gratuito dalle 10 alle 18 tutti i giorni con accesso da piazzale dello Sport 6.
Si compone di sei pannelli allestiti nell’Area del Cavallo di Leonardo che, attraverso stampe d’epoca, fotografie e testi, illustrano e raccontano l’evoluzione storico-architettonica di questo straordinario luogo, unico nel suo genere.
Un luogo che raccoglie intere generazioni e racconta la storia di una Milano dinamica e vivace che non smette mai di “correre”.
Copertina IG @francescobaldacci
All’interno: IG @milanosummerfestival
@lombardiadavedere