La Torre Breda e le altre torri di Milano
Il futuro e l’innovazione sono scritti nel DNA urbano di Milano. La caratterizzano strutture architettoniche che osano e, come la Torre Breda, svettano verso il cielo: sono i grattacieli della città.
Considerata il “grattacielo” di Milano e inaugurata nel 1954, è alta 116,25 metri nei suoi 31 piani. Fu il primo grattacielo a superare l’altezza della Madonnina sulla Guglia Maggiore del Duomo e per quattro anni l’edificio abitabile più alto d’Italia.
E qui, al 24esimo piano, la Assi&Partners propone uno splendido appartamento di 300 mq interamente ristrutturato con tripla esposizione. Con uno spettacolo mozzafiato su tutta la città!
Foto: IG @boscoverticalemilano
Il termine grattacielo è una traduzione dell’inglese sky-scraper e identifica un edificio che si sviluppa in verticale, oltre i 50 metri, con almeno 15-20 piani. Si è affermato a Chicago dalla seconda metà del XIX secolo.
I primi a Milano? Si tratta dei Grattacieli di Piazza Piemonte – 38 metri di altezza e 8 piani – e risalgono al 1923, quando fu necessaria una deroga al piano regolatore per superare lo standard di 28 metri.
Torre Locatelli in piazza della Repubblica, opera dell’architetto Mario Bacciocchi, raggiunge nel 1939 i 67 metri con 17 piani.
Poco distante in piazza Duca d’Aosta viene eretto, su progetto di Giò Ponti, il Grattacielo Pirelli, il “Pirellone”. Realizzato in calcestruzzo armato, è rimasto per 40 anni il grattacielo più alto d’Italia con 127 metri d’altezza e 31 piani.
Foto: IG @arch.gianlucafiore
Il decennio 2009-2019 ha segnato una svolta nello skyline milanese con la riqualificazione della zona Porta Nuova e nuove torri sono entrate nella storia architettonica della città:
🔹 la Torre UniCredit con i suoi 231 metri di altezza alla guglia
🔹la Torre Solaria alta 143 metri è ritenuta l’edificio residenziale più alto d’Italia
🔹il Bosco Verticale, un progetto di riforestazione urbana dello Studio Boeri, è composto da due edifici residenziali, il più alto raggiunge i 110 metri con 26 piani
🔹la Torre Diamante, sede delle società italiane del Gruppo BNP Paribas, ha un’altezza di 140 metri.
🔹la Torre Allianz alta 209 metri e progettata dagli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei
🔹la Torre Hadid o Generali di 177 metri con 44 piani
🔹la Torre Libeskind alta 175 metri con i suoi 30 piani.
La Torre Breda ha segnato l’inizio di un’evoluzione destinata a portare Milano verso il futuro. E molto deve ancora arrivare sempre nel solco della modernità e del respiro internazionale.
Foto di copertina: IG @davehumphrey