La Torre Velasca cambia proprietà e si rinnova
La Torre Velasca è per i milanesi uno dei simboli della città. Soprannominata “Il grattacielo con le bretelle” viene costruita da “Bbpr”, storico studio di architettura tra il 1957 ed il 1959. La sua realizzazione fu per l’epoca un grandissimo successo. Il palazzo vide la luce in soli 292 giorni, otto in anticipo rispetto ai tempi di consegna. Il grattacielo Pirelli nacque un anno dopo.
Un'icona milanese
Con i suoi 27 piani distribuiti in 106 metri di altezza, ha uno stile unico, assolutamente moderno, ma che strizza l’occhio all’architettura medievale lombarda. Innegabile la somiglianza (seppur rivisitata) con la Torre del Filarete del Castello Sforzesco.
Nei mesi scorsi la Torre Velasca è stata acquisita dal gruppo Hines, che ne vuole cambiare radicalmente la struttura interna per realizzare nuovi uffici più moderni e funzionali.
La riqualificazione della zona
Una delle novità più interessanti riguarda la riqualificazione della zona adiacente la Torre, che prevede il collegamento pedonale tra le fermate M3 di Missori e la nuova stazione di M4 Sforza. Il progetto più quotato pare essere quello che vede una parte interrata lunga circa 170 metri da piazza Velasca sotto via Pantano e l’altra dall’uscita della stazione metropolitana di via Sforza, all’aperto.
La nostra presenza in via Pantano
Tutta la zona, grazie a questi interventi risulterà non solo più vivibile, ma vedrà un valore aggiunto alle quotazioni di appartamenti ed uffici.
Tra gli immobili nel nostro portfolio, c’è anche un quadrilocale di grande sapore in via Pantano, situato in una palazzina dei primi dell’800 che ha mantenuto lo charme dell’epoca.
Per maggiori informazioni assipartners.com/vendita/pantano-milano/