L’anno che verrà
Tirando le somme di questo lunghissimo e difficile 2020, il settore immobiliare a Milano può comunque tirare una linea positiva sia per quanto riguarda i valori di mercato medi, sia per il prossimo futuro che vede nuovi progetti di cantieri in essere ed importanti lavori di riqualificazione nei quartieri come ad esempio Bovisa e Rubattino.
Ma non solo: la riqualificazione della Torre Velasca e della zona adiacente che prevede una pedonalizzazione di via Pantano o il progetto Piazze Aperte, tanto voluto dal Comune di Milano, che vuole dare nuova vita ad alcune piazze milanesi, per creare nuovi luoghi di aggregazione e di condivisione nei quartieri della città. Parlare di aggregazione oggi risulta quasi fuori luogo, ma la situazione contingente non durerà in eterno e sarà importante tornare a vivere i luoghi della città in maniera consapevole ma al contempo spensierata.
L’assessore al turismo Roberta Guainieri parla di un ritorno alla semi normalità dopo l’estate, con eventi importanti a calendario come quello del Salone del Mobile previsto per il mese di settembre 2021. Tornerà quindi anche movimento per gli affitti a breve termine, che dovrebbero tornare ad avere una clientela internazionale.
E quindi salutiamo questo 2020 senza grandi cerimonie e attendiamo con ansia di vedere tutte le novità che l’anno nuovo porterà con sé.