Le Cinque Vie
Il quartiere delle Cinque vie si trova in pieno centro ed è il distretto più antico di Milano. Le vie che lo compongono sono Via del Bollo, Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina e Via Bocchetto. Qui tutto parla di storia. Siamo a due passi da via Torino e dal Carrobbio, nel pieno della Milano Romana. Il quartiere è davvero particolare, ricco di piccole botteghe, non manca di mostrare i danni subiti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Qui si possono ancora trovare i nomi delle vecchie contrade della città posti sopra i nomi delle vie (la Contrada del Boschetto, la Contrada della Zecca, la Contrada S. Marta, la Contrada S. Maria Podone e la Contrada S. Maria Fulcorina).
Chi si aspetta di trovare un quartiere ordinato e dalla bellezza immediata, resterà forse deluso. Le Cinque Vie mostra a tratti un fascino decadente, che non ha nulla a che vedere con l’immagine moderna della città (ma nemmeno con quella aristocratica di Corso Venezia o di altre zone). Ed è questo a renderlo un quartiere unico nel suo genere.
In via del Bollo c’è un edificio abbandonato e disastrato dai bombardamenti delle Seconda Guerra Mondiale, che da anni si dice potrebbe essere destinato a Monumento in memoria di quegli anni terribili.
Il nome della via non è casuale: anticamente qui sorgevano gli uffici postali (il Palazzo della Posta Centrale, costruito negli anni Trenta del ‘900 infatti non è distante).
Tutto intorno alla stella delle Cinque Vie si possono ammirare la Pinacoteca Ambrosiana e la Cripta di San Sepolcro (sotto la quale si trovano i resti del Foro Romano, il centro della città, dove si incrociavano Cardo e Decumano), i resti del Palazzo Imperiale di via Brisa, Palazzo Borromeo, la Chiesa di Santa Maria Podone (tra le più antiche della città).
Un quartiere da riscoprire. La vecchia Milano la si può trovare qui.
Immagine di copertina: urbanfile.org