Installazioni del Fuorisalone: gioco e leggerezza
Nell’edizione dei record spiccano le installazioni del Fuorisalone 2023. Il Salone del Mobile in città è diffuso sui diversi quartieri: dai chiostri dell’Università Statale in pieno centro all’ex Macello oggi Alcova in zona Vittoria, da Brera all’Isola.
Ovunque si registra un numero di visitatori sorprendente. Oltre cento le installazioni in giro per Milano e tantissimi gli eventi che tolgono il fiato.
Ecco alcune delle installazioni più suggestive che rimarranno memorabili.
L’installazione galleggiante alla Darsena
Nella Milano Design Week, con il Salone del Mobile a Rho-Fiera, Milano si è trasformata in un grande palcoscenico per ospitare un palinsesto entusiasmante tra eventi e mostre. Denominatore comune: l’innovazione.
Così è arrivata in Darsena l’installazione galleggiante The Sea Deck, realizzata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi per Azimut Yachts.
Obiettivo era recuperare il contatto con la natura e una connessione più intima con l’ambiente. Una vera e propria passeggiata galleggiante ad anello che consente di raggiungere il centro della Darsena grazie a una pavimentazione fluttuante composta da 2 milioni di tappi di sughero riciclati e macinati, raccolti dai volontari del progetto ETICO di Amorim Cork Italia.
Per ridurre l’impatto ambientale e fare una scelta sostenibile solo sughero riciclato.
Il percorso si snoda su cinque stazioni interattive che narrano la tecnologia green di Azimut Seadeck, la nuova serie di yacht ibridi di Azimut, il brand fondato da Paolo Vitelli nel 1969.
Le installazioni del Fuorisalone in Tortona
In zona Tortona BASE, il laboratorio di Bergognone 34, ospita progetti di designer internazionali e studenti.
Qui l’11 aprile è stata inaugurata nella Ground Hall d’ingresso l’installazione luminosa del collettivo Claire Fontaine Cancel Patriarchy che rimarrà visitabile fino al 1 settembre.
Il Padiglione Visconti proietta alla scoperta del design svedese di Ikea attraverso “Assembling the Future Together”: 80 anni di arredamento con le ultime novità immortalate dall’occhio della fotografa Annie Leibovitz.
Cosa succede all’ex-Macello?
L’ex mattatoio di Porta Vittoria in via Molise è stato scelto come base da Alcova, piattaforma itinerante per il design indipendente lanciata da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt.
Negli ultimi cinque anni Alcova ha attivato un ex panificio, una fabbrica di cachemire, gli edifici di un complesso ospedaliero militare e, per l’edizione 2023 del Fuorisalone, rinnova il suo impegno per ridare vita a spazi storici e significativi per la città, trasformandoli in un palcoscenico e selezionando progettisti che disegnano il futuro con lungimiranza.
Code lunghissime per le installazioni del fuorisalone che si trovano qui.
This is Denmark avvicina all’essenza del design danese.
A valuable collection of things, è l’installazione proposta Stantec, multinazionale leader nella progettazione e consulenza architettonica e ingegneristica, e ideata per ripensare le risorse presenti nei siti industriali dismessi come capitale intellettuale, materiale ed economico.
Disegnata a sei mani da Alessandro Stabile e dallo studio Martinellivenezia è OTO Chair, evoluzione della “sedia in kit” è creata con plastica riciclata post-industriale in un unico stampo e si monta con grande facilità.
Immagine IG @alcova.milano
Cosa c’è alla Statale di Milano?
Una galleria d’arte e design a cielo aperto. Così la Statale richiama migliaia di visitatori incuriositi dalle installazioni del fuorisalone.
Disegnate da grandi progettisti italiani e stranieri sono l’attrazione principale della mostra evento Design Re-Evolution a cura di INTERNI Magazine, il cui scopo è creare interazioni tra le varie figure del settore e promuovere la nascita di nuove idee per riqualificare il territorio e progettare nuovi spazi di vita.
Tra queste, suggestivo è il progetto Pet Therapy dell’Atelier BIAGETTI che ripensa lo spazio e fa del gioco un’attività seria per la crescita umana. Ogni oggetto si trasforma in una scultura funzionale pensata per attivare l’idea di una casa senza confini.
Sempre qui nel Cortile della Farmacia si trova SWING, l’altalena gigante progettata da Stefano Boeri, protagonista di The Amazing Playground, l’area interattiva e immersiva portata in mostra da Amazon.
Nel Cortile d’Onore il padiglione Nutura realizzato da Roca su progetto di Benedetta Tagliabue – EMBT Architects è un omaggio alla natura e alla tradizione edilizia del Mediterraneo.
Una città animata che avvolge e diverte per lasciare il segno nella storia della settimana internazionale del design.
Copertina: IG Fuorisalone Installazione Health Through Water di Grohe alla Pinacoteca di Brera