Luminarie a Milano: tradizione e sostenibilità
Si sono accese le luminarie a Milano. La tradizione è salva e il Natale si fa più sostenibile e inclusivo.
Da piazza del Duomo a Buenos Aires, dai Navigli a Brera, dal centro alle periferie fili di luce accompagnano le vie della città illuminando l’atmosfera dell’Avvento fino all’Epifania.
Dalle installazioni luminose dei grandi sponsor a quelle progettate dalle associazioni di via con il contributo del Comune di Milano.
Nulla era scontato quest’anno e le associazioni di zona hanno dovuto fare i conti con il caro bolletta scegliendo di limitare l’orario di accensione e puntando all’innovazione.
Così il chilometro e seicento metri che corre da Porta Venezia a piazzale Loreto, una delle arterie dello shopping natalizio, si è vestito di luci a energia solare. La corrente è generata dai pannelli solari posti sui terrazzi dei dazi, gli edifici ottocenteschi a custodia del corso.
Il modello di sostenibilità, che permette di risparmiare il 50% di energia, è il primo in Italia ed è stato ideato da Confcommercio Milano e realizzato grazie a una cordata di sponsor come Enel, Enel X, Glovo, Nhood e YesMilano.
In Duomo Fendi ha ricoperto la facciata della Rinascente, lo storico department store, di luci festose che cambiano forma per celebrare il venticinquesimo anniversario della Baguette, la borsa cult del brand.
A poche centinaia di metri, sulla piazza, si erge l’albero iconico che ha dato il via ai festeggiamenti per il Natale milanese sponsorizzato da VeraLab, il brand di Cristina Fogazzi, l’Estetista Cinica. Dietro al grande abete illuminato, l’augurio di essere se stessi e un progetto solidale per devolvere la somma equivalente al consumo di energia alla Casa Jannacci per i senzatetto di Milano.
In Galleria Vittorio Emanuele il grande albero di Natale Swarovski che invita a sognare e ad abbracciare il Natale con gioia. Dodici metri, diecimila luci e oltre 200 decori in cristallo realizzati dagli artigiani Swarovski per “The Tree of Dreams”.
E altri 18 alberi che illumineranno lo spirito del Natale in altrettante piazze della città.
Fino alla Befana si potrà passeggiare per Milano godendo di uno spettacolo unico che corre lungo strade, accarezza le facciate e svetta sui tetti agghindati per l’occasione.
Ramoscelli curvilinei, fili di luci che ricordano un foliage, medaglioni luminosi con i personaggi di Disney e stelle comete sono solo alcuni dei soggetti delle luminarie a Milano che agghindano la città in questi giorni.
A Scalo Milano le decorazioni luminose sono ispirate al Natale visto con gli occhi dei bambini tra stupore e meraviglia.
Le ultime luminarie a spegnersi saranno quelle di Paolo Sarpi, che attende i festeggiamenti del Capodanno cinese il 22 gennaio.
Foto di Manuela Tovaglieri