Il lusso di vivere in Centro
Vivere in centro a Milano cambia completamente la prospettiva della città. E abitare all’interno della Cerchia dei Bastoni è un lusso che in pochi si possono permettere (parliamo di circa 78.000 persone su +1,300.000 che vivono in città). Dal 2012 è stata attivata l’Area C per ridurre il numero delle auto in transito. Pur avendo un numero di abitanti per Km2 in linea con il resto della città, il numero di persone che transitano all’interno della Cerchia durante il giorno, ne cambia la percentuale in maniera esponenziale. Si passa da 9.480 abitanti per Km2 ad una densità media di presenze di 39.000, con una punta di quasi 140.000 nell’ambito del centro storico compreso fra San Babila e Duomo. Limitare il passaggio di auto è stato un atto dovuto.
Vita di quartiere
Se si prescinde dalle vie principali, la vita in centro si rivela molto meno chiassosa e di quartiere di quanto si possa immaginare: portare i bambini al Parco Sempione o ai Giardini Indro Montanelli a giocare o andarci per fare sport, passare da Peck per gli acquisti gastronomici o da Eataly Smeraldo per fare la spesa. E ancora, avere solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, cinema, teatri e musei… La vita in centro è ricca di possibilità!
Investire in centro
Il costo medio di un immobile all’interno della Cerchia dei Bastoni è di quasi 10.000 euro al mq. Si tratta di proprietà che prevedono una crescita costante sul valore di acquisto e con le agevolazioni fiscali date dell’Eco-Bonus e dal Sisma-Bonus, investire anche nella ristrutturazione sia degli edifici che dei singoli appartamenti, non potrà che aumentarne ulteriormente il valore.
La qualità di vita è sicuramente alta. E il contesto è davvero unico. Da Porta Nuova a Porta Venezia, da Porta Romana a Porta Ticinese, all’interno della vecchia cerchia muraria si vive dentro la storia.
Photo credit: @photophonico