Mercato immobiliare di lusso: Milano sempre al Top
Il 2022 è stato un anno in salita, ma anche intenso. Il 2023 lascia intravedere segnali molto positivi nel mercato immobiliare di lusso di Milano che, grazie al suo dinamismo, attrae sempre di più investitori stranieri.
Il ritorno dei grandi eventi del Made in Italy, le sedi di grandi brand e le ultime riqualificazioni urbane di respiro internazionale ne hanno fatto una città ancora più cosmopolita e sempre più europea. Un luogo ideale in cui acquistare un appartamento di lusso.
Milano è una città unica sotto diversi punti di vista. Crocevia di cultura e di sperimentazione artistica, nasconde tra le vie del centro come delle aree rinnovate dal punto di vista urbanistico e architettonico, bellezze segrete, cortili inaspettati e terrazze mozzafiato sullo skyline in divenire.
Foto da IG @ph.mariapalmieri
Chi cerca una casa di lusso trova a Milano quartieri noti in tutto il mondo, vetrine delle più importanti griffe mondiali, locali mondani e angoli caratteristici tra edifici iconici.
I prezzi più alti si riscontrano nelle vie del quadrilatero della moda con quotazioni medie attorno ai 17.600 euro al metro quadro.
Il mercato del lusso nel capoluogo lombardo registra un aumento costante, seguendo la tendenza dei dati riportati nell’ultimo rapporto Global Index che riferisce di un trend in positivo del +7,5%, dovuto forse alla congiuntura tra l’offerta limitata e l’abbondanza di capitali in alcune aree del pianeta.
Una congiuntura che farà salire i prezzi anche nel 2023 e che vede il settore del lusso in netto recupero, a vantaggio delle bellezze italiane, con le città d’arte, come Milano, in testa.
I prezzi del mercato immobiliare a Milano restano mediamente più alti che in altre città e le zone più costose in assoluto si confermano Duomo, Porta Nuova, Magenta, Sempione, Porta Venezia, Buenos Aires.
Foto da IG @msarchia
Due zone molto apprezzate sono anche Porta Romana e Crocetta, particolarmente interessanti per la loro posizione centrale e ben servite dai mezzi di trasporto.
Ad alzare le quotazioni degli immobili di lusso milanesi contribuiscono anche le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 che stanno portando importanti cambiamenti edilizi e urbani.
Tra le caratteristiche più richieste nel mercato immobiliare di lusso a Milano, oltre alla posizione e alla vicinanza con luoghi d’interesse artistico e culturale, ci sono la classe energetica e le finiture di pregio.
Si fa strada anche la voglia di spazi outdoor più vivibili, come terrazze e giardini pensili.
In zona Magenta – Pagano – Castello, il mercato immobiliare di lusso che contempla appartamenti nuovi/ristrutturati va dagli 8.350 ai 11.000 euro al mq, mentre in zona Brera si va dai 9.900 agli 13.000 euro al mq.
Più alte le quotazioni nel Quadrilatero: dai 10.800 – 13.700 euro al mq.
Palestro – Duse, caratterizzata da storici immobili di pregio si attesta intorno ai 9.000 –10.500 euro al mq.
Forte di un mercato immobiliare di lusso in costante crescita, con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici di Milano – Cortina 2026, Milano si conferma la città italiana dove il real estate richiama la maggior parte degli investitori internazionali e dove la riqualificazione dei quartieri e delle periferie garantiscono una rivalutazione degli immobili, anche meno recenti.
Copertina: da IG @bad.drones