Milano in Agosto: guida per milanesi e turisti
Milano non va in vacanza nemmeno ad agosto! A differenza di quanto accadeva fino a non molti anni fa, quando la città si svuotava e negozi, ristoranti e musei appendevano il cartello “Buone Vacanze, ci rivediamo il 1° settembre”, oggi la città resta viva anche nelle settimane più calde dell’anno, grazie ad una forte presenza di turisti e di milanesi che scelgono di fare le ferie in altri periodi dell’anno.
Ed ecco perché la città offre un’ampia gamma di opportunità per chi vuole trascorrere un’estate ricca di cultura, svago e relax. Ma cosa si può fare nel dettaglio a Milano in agosto?
Prima di tutto si cerca refrigerio e per i più giovani e per chi vuole divertirsi non può mancare una giornata all’Acquatica Park di Via Gaetano Airaghi, 61 (zona Quinto Romano), dove tra scivoli e piscine il divertimento è garantito! Per chi invece ama un ambiente più elegante e tranquillo ci sono i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, in Via Carlo Botta 18: un pezzo di storia della città, una meravigliosa architettura degli anni’30 che lascia incantati!
Si può anche passare del tempo in uno dei tanti parchi della città, dal Parco Sempione ai Giardini Indro Montanelli, che situati nel cuore della città, offrono numerosi sentieri ombreggiati e aree gioco per bambini. Ma ci sono anche il Parco di Trenno e il Bosco in Città, il Parco delle Cave, il Parco Lambro e moltissimo giardini più o meno grandi ma che certamente possono offrire un po’ di refrigerio dal caldo cittadino.
Per il divertimento intellettuale ci sono invece i musei aperti. E che musei! Dal Museo del Novecento alla
Pinacoteca di Brera, dove le opere d’arte spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Aperta tutto l’anno, la Pinacoteca offre un rifugio culturale e fresco durante le calde giornate estive. E per le menti più matematiche, c’è sempre il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”: perfetto per famiglie e appassionati di scienza, questo museo offre esposizioni interattive e una vasta collezione dedicata al genio di Leonardo!
La sera non può mancare il cinema all’Aperto: AriAnteo nel cortile di Palazzo Reale o in quello della Fabbrica del Vapore, offre una selezione di film d’autore, classici e le ultime uscite cinematografiche in un ambiente suggestivo.
E poi c’è l’Estate Sforzesca: come ogni anno, il Castello Sforzesco ospita una serie di concerti, spettacoli teatrali e proiezioni di film nel suo cortile. Un evento imperdibile per chi cerca intrattenimento di qualità in una location storica.
Per la cena o per il dopocena basta andare sui Navigli per sentirsi in vacanza! Con i loro corsi d’acqua sono sempre il posto ideale per una cena all’aperto. Qui si trovano numerosi ristoranti e trattorie che offrono cucina tipica milanese e piatti internazionali.
Per una serata più tranquilla si può optare per Brera, nota per i suoi ristoranti eleganti e le trattorie tradizionali. Perfetto per una cena romantica o per godere di una serata vivace.
Milano in agosto offre dunque un mix perfetto di cultura, divertimento e relax. Che siate milanesi o turisti, la città ha in serbo per voi numerose sorprese per farvi sentire sempre in vacanza!
Immagine di copertina @bagni misteriosi