Milano città green
Il verde in una città come Milano è forse la cosa che si nota meno. Eppure su una superficie totale di 182.000.000 di mt, ne occupa 16.617.500. E i nuovi cantieri tengono ormai conto di contornarsi di prati e giardini in quantità.
La tendenza green della città è in crescita da anni. E i primi a fare richieste sono proprio i cittadini.
Il valore degli immobili cambia infatti in base ad una serie di caratteristiche, quali la vicinanza ai mezzi pubblici, la presenza di parchi o giardini, la presenza di balcone o terrazzo.
Nuove tendenze
La qualità di vita per i milanesi conta sempre di più. Avere un’area fitness all’interno del proprio stabile è un valore aggiunto che si è disposti a pagare con un incremento del 15%. In questa fase di incertezza e cambiamento, la presenza di una business area e di una connessione veloce non sono richieste rare.
L’opportunità di poter accedere ad un parco nelle adiacenze della propria casa, senza doversi spostare con l’auto o con i mezzi pubblici per arrivarci diventa sempre più un’esigenza primaria.
Milano e lo sport
Durante gli ultimi mesi abbiamo imparato ad apprezzare ancora di più lo stare all’aria aperta ed è aumentato il numero di persone che pratica attività sportive come la corsa e la bicicletta.
E l’incremento dello smart working ha modificato anche gli orari lavorativi che non tengono più in considerazione il tempo impiegato per recarsi in ufficio. Tutto tempo guadagnato per i cittadini che oggi stanno imparando a vivere molto di più tutti gli spazi verdi che offre la città.
Molti parchi si sono attrezzati di aree fitness: Sempione, Lambro, Trotter, Forlanini, Trenno. Qui è possibile trovare sia percorsi vita che aree attrezzate. Ma sono l’ideale anche per correre o andare in bicicletta. Milano, tolti gli abiti da lavoro, si riscopre sempre più città green.
Crediti immagine Andrea Cherchi