Milano Città Studi: i colori di via Balzaretti
Nel quartiere di Milano Città Studi, tra il famoso bar Basso e il Politecnico, corre la via Balzaretti. Uno spettacolo di colore, un’installazione a cielo aperto che ha richiamato un numero straordinario di visitatori anche per l’ultimo Fuorisalone.
Pochi sanno però che la disposizione delle casette affrescate su uno dei lati ha origini lontane e risale a un periodo storico ormai dimenticato. Questa zona nell’Ottocento era caratterizzata da canali e cascine e apparteneva a un piccolo Comune alle porte di Milano che fu poi annesso alla città.
Orti e allevamenti erano qui molto diffusi, ma il piccolo centro abitato ospitava in particolare una serie di lavanderie.
La lavatrice era ancora un’idea confusa nella mente di qualche inventore creativo e arrivò in Italia solo nel Dopoguerra. Esisteva infatti un servizio di lavanderia a domicilio: i panni venivano ritirati e riconsegnati lavati e asciugati in giorni prestabiliti. Di questa attività si occupavano organizzazioni di lavandai, che divennero poi delle vere Corporazioni.
Fu una di queste società a realizzare in via Balzaretti, così ricca di canali, alloggi e magazzini adiacenti al corso d’acqua alimentato dal fontanile Loreto. E le case vennero disegnate per avere alle spalle uno spazio aperto in cui stendere i panni al sole per farli asciugare.
Di questo storico scenario non resta molto. Anche perché negli ultimi anni, su uno dei due lati della strada è stato realizzato il complesso residenziale – Residenze Carlo Erba – ad opera del pool di architetti Peter Eisenman, Degli Esposti Architetti e Guido Zuliani.
Le casette variopinte che ricordano le atmosfere di New Orleans sono ciò che resta di un passato laborioso e unico, caratteristico della vecchia Milano dei mestieri.
La grande trasformazione arriva con il progetto Toiletpaper di Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari che basano la sede della loro rivista proprio in via Balzaretti.
In collaborazione con ORGANICS by Red Bull nasce l’idea di dipingere la facciata e poi le altre con soggetti colorati legati al make up e poi ai fiori e al jazz.
A Milano Città Studi, nella zona Nord est della città, si concentra la maggior parte di istituti accademici del capoluogo. Questo la rende una zona vivace e particolarmente attraente.
In esclusiva, nella Casa dei Gigli, Assi&Partners propone in vendita un’elegante soluzione abitativa di 253 mq, che si compone da una ampio soggiorno di rappresentanza, 4 camere da letto, quadrupli servizi, una spaziosa cucina abitabile, un terrazzino ed una palestra di 35 mq.
Foto di Copertina: IG @m.mary.360
Interne in ordine: Foto storica da Urbanfile