Milano d’estate: agosto tra arte e divertimento
Agosto in città? Milano d’estate offre numerose opportunità per divertirsi e trascorrere giornate all’insegna di una insolita lentezza.
Il capoluogo lombardo, noto per il suo dinamismo e l’operosità, in estate rallenta senza mai fermarsi. La città cambia: meno traffico e più turisti che passeggiano tra le vie del centro con lo sguardo verso l’alto in cerca di meraviglie e colori estivi.
Abbiamo selezionato per voi un’agenda di eventi e cose da fare a Milano d’estate.
Un’occasione unica per vivere Milano d’estate
L’estate a Milano è un’occasione unica per godere appieno di un luogo affascinante e ricco di angoli nascosti fuori dal tempo, immersi nel verde e spesso inaspettati.
Nonostante le temperature, Milano offre una vasta gamma di attività e luoghi da scoprire, garantendo sempre un’estate indimenticabile.
Estate al Castello
Il Castello Sforzesco regala ogni estate una ricca programmazione di eventi e iniziative sia serali che durante la giornata, anche per le famiglie.
Fino al 10 settembre sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco va in scena “Milano è Viva – Estate al Castello”.
Il programma è promosso e coordinato dal Comune di Milano – Cultura, e propone spettacoli live di Musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro, danza.
Tra gli appuntamenti imperdibili Sogno d’una notte di mezza estate, musical ispirato alla commedia di William Shakespeare in scena domenica 30 luglio alle 21.
Gatto Panceri e la sua Band in concerto sabato 5 agosto alle 21.30 a cura di Momenti Sonori srl e giovedì 10 agosto alle 21.15 è la volta di C’era una volta Ennio, a cura di Milano Classica, dopo i sold out al Blue Note e agli IBM Studios.
Concerti, balletti e piéce teatrali proseguono senza sosta ogni sera e i biglietti, a prezzi calmierati, sono acquistabili su Mailticket.
Cinema d’estate
L’estate a Milano è anche cinema all’aperto. Sempre nell’ambito della rassegna cittadina “Milano è Viva – Estate 2023” continua la rassegna dell’Arianteo offre un palinsesto ricchissimo con alcuni dei più bei film da godersi en plein air fino a settembre.
Titoli di qualità italiani e stranieri, anteprime, prime visioni e film per famiglie ed eventi speciali.
Alcuni dei più ricercati nel mese di agosto
- nel Chiostro dell’Incoronata: anteprima di Il sapore della felicità di Slony Slow, con Gérard Depardieu, ambientato tra Francia e Giappone, e Amsterdam di David O. Russell, una crime story con Margot Robbie, John David Washington, Taylor Swift
- a CityLife: Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello
- alla Fabbrica del Vapore: Mixed by Herry di Sidney Sibilla, una storia di passione e sogni da Napoli al mondo.
La mostra immersiva di Van Gogh
Un must di agosto è la mostra di Van Gogh al Lampo Scalo Farini, un viaggio multisensoriale e immersivo per tuffarsi nelle opere dell’artista e lasciarsi avvolgere tra luci e colori. Arriva finalmente a Milano dopo aver fatto tappa a Napoli e in diverse città in Europa, Asia e America.
I biglietti vanno a ruba per questa mostra digitale a 360° che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Si posso acquistare su FeverUp.
Foto da IG @vangogh.experience
I navigli romantici
E poi ci sono i Navigli con i locali romantici e le luci del tramonto sapranno sempre regalare momenti magici da ricordare e conservare per l’autunno.
I Navigli di Milano, un complesso di canali storici, rappresentano uno dei luoghi più affascinanti della città.
Durante l’estate, si animano con bancarelle, artisti di strada e ristoranti all’aperto. L’atmosfera notturna si fa magica anche per una passeggiata lungo i canali e tra architettura storica e cultura moderna.
E di giorno piscine all’aperto e parchi verdi accolgono chi è in cerca di una ventata di freschezza.
Milano d’estate riesce a sorprendere con eleganza, mentre avvolge chi la attraversa e la vive a ritmi più lenti in un’insolita quiete.
Copertina: IG @Markomorciano