Milano e la fotografia: le mostre da non perdere
Milano e la fotografia. In una città che si distingue per la sua vivacità artistica e culturale, la fotografia non fa eccezione e attrae visitatori appassionati.
In questa mini guida alle mostre fotografiche in corso nella città, esploreremo una serie di esposizioni che abbracciano diverse epoche, stili e tematiche, offrendo un’esperienza ricca e diversificata per gli amanti della fotografia.
Alex Katz – A cura della Galleria Deodato Arte (Fino al 7 ottobre)
Se desiderate una pausa dalla frenesia cittadina, vi suggeriamo di fare una sosta in via Nerino, a pochi passi da via Torino. Qui, le sale della Galleria Deodato Arte ospitano una straordinaria esposizione di opere di Alex Katz.
Il celebre artista ha dedicato l’intera mostra alla sua musa ispiratrice, Ada, la sua compagna di vita per ben 65 anni.
Le opere esposte, ricche di colori vivaci e intensi bianco e nero, celebrano la bellezza femminile di Ada, una figura elegante e intelligente che ha ispirato l’artista fin dal loro primo incontro.
Un omaggio alla forza del legame tra l’artista e la sua musa.
Stefano Babic. Luce e ombra – A cura di Claudio Composti (Fino al 17 novembre)
Da vedere la mostra “Stefano Babic. Luce e ombra“, curata con maestria da Claudio Composti.
Questa straordinaria esposizione ci trasporta indietro nel tempo, immergendoci negli anni Ottanta e Novanta attraverso ritratti in bianco e nero che sembrano scolpiti dalla luce stessa. Una collezione di immagini che cattura l’essenza di un’epoca glamour e iconica.
Un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca di eleganza e nostalgia.
Max Vadukul – Through her eyes: Timeless Strength (Fino al 19 novembre)
Proseguiamo il nostro percorso artistico in Piazza della Scala, presso le Gallerie d’Italia, dove il fotografo Max Vadukul presenta “Through her eyes – Timeless Strength“.
L’esposizione delle sue opere è un viaggio nell’eterno femminile, con l’eterea top model Ludmilla Voronkina Bozzetti come unico soggetto.
Il progetto artistico è nato nel 2021, quando Vadukul incontrò Ludmilla durante uno shooting per la Zero Collection di Roberto Cavalli.
La sua storia e la sua forza hanno ispirato l’artista a catturarla in scatti in bianco e nero, giocando con il chiaroscuro per dipingere il passato e la storia unica di Ludmilla, nata a Sochi, in Russia, e diventata una modella di successo già a 15 anni.
Questa mostra è un omaggio all’ispirazione e alla forza delle donne.
RI-SCATTI – Chiamami col mio nome (Dal 7 ottobre al 5 novembre)
Dal 7 ottobre al 5 novembre, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e Ri-scatti ODV presentano la mostra “Chiamami col mio nome”.
Sedici persone, transgender e non-binary, sono le protagoniste di questo nuovo progetto fotografico.
L’esposizione, a cura del conservatore del PAC, Diego Sileo, racconta storie vere di identità e transizione, mettendo in luce le sfide affrontate da queste persone nel riconoscersi e farsi riconoscere e accettare dalla società.
Un’opportunità per riflettere sulla diversità e l’inclusione attraverso la lente della fotografia.
Fuori Porta il Festival della fotografia etica a Lodi (Fino al 29 ottobre)
Se avete la possibilità di spostarvi fuori città, il Festival della fotografia etica a Lodi è un evento da mettere in agenda.
In diverse sedi sul territorio, il festival presenta rassegne fotografiche che affrontano tematiche come la crisi climatica, le tecnologie, il rapporto con la natura e gli animali, e gli scatti vincitori del World Press Photo.
Un’occasione per esplorare le complesse sfide etiche attraverso il potere della fotografia.
Milano e la fotografia. Il capoluogo lombardo si conferma una destinazione imprescindibile anche per gli amanti della fotografia con mostre che spaziano dalla nostalgia degli anni Ottanta e Novanta alla celebrazione della bellezza femminile, alla riflessione sull’identità di genere.
Mostre che ispirano e fanno riflettere allestite in spazi straordinari in zone centrali, dove è possibile organizzarsi per un aperitivo nella Milano che non si ferma mai.
Copertina IG @ludmilla_v