Milano: nuovi trend
Quali sono i nuovi trend nel settore immobiliare per il 2021? Secondo uno studio effettuato da Idealista.it, i cambiamenti generati dal 2020 sia in termini di lavoro sia in termini di utilizzo della propria abitazione, hanno portato a nuove richieste del mercato. Ecco quali sono:
– Casa polifunzionale, di dimensioni più ampie e spazi modulabili anche per lo smart working
– Spazio esterno, terrazzo o giardino, inteso come sfogo dell’abitazione stessa
– Servizi condominiali, quali box locker, palestra, sale multifunzionali.
Non manca però la necessità di avere una seconda casa. Anche in questo caso le abitudini maturate nell’ultimo anno, soprattutto legate allo smart working che da la possibilità di svolgere il proprio lavoro da casa, ha fatto emergere il desiderio di affittare o acquistare una seconda abitazione. Questo il dettaglio:
– Maggiore utilizzo/acquisto di seconde case grazie al ricorso allo smart working (presumibile anche dopo l’emergenza) e all’accresciuta propensione a trascorrere periodi di villeggiatura in una propria abitazione.
Nuovi trend per gli uffici
Sono previsti cambiamenti anche nel settore degli uffici. La nuova visione del lavoro ha fatto acquisire alle aziende nuovi punti di vista e modifiche, così riassunte sempre nella ricerca di Idealista.it:
– Cambierà la modalità di progettazione, distribuzione e fruizione degli spazi interni, come conseguenza della forte accelerazione data allo smart working.
– È prevedibile l’adozione di una maggiore distanza tra le postazioni di lavoro che, in parte, riassorbirà la superficie complessiva presumibilmente ridotta per l’utilizzo dell’home working.
– Verrà sempre meno il concetto di scrivania propria, mentre crescerà quello di desk condiviso.
In una città come Milano, sempre attenta e aperta ai cambiamenti, vedremo probabilmente nel medio periodo se queste nuove esigenze troveranno conferma oppure se muteranno con quello che tutti ci auspichiamo presto: il ritorno alla normalità.