MILANO PROTAGONISTA: LA CITTÀ ENTRA IN SCENA
Se parliamo di fiction, Milano protagonista trova subito spazio.
Negli ultimi tempi, complice un efficientissimo Sportello Unico del Comune, sono sempre più numerose le troupe in giro per la città.
Effetto dopo la pandemia? Forse un’esplosione di quell’energia che la grande Milano ha incamerato e conservato a lungo. Il capoluogo piace. Piacciono le strade, gli edifici e anche lo skyline che cattura lo sguardo attento di chi segue le ultime serie arrivate sul piccolo schermo.
Escludendo film come Diabolik e Gucci, su Sky, Netflix e Rai sono atterrate produzioni del calibro di Monterossi, Carla, La Compagnia del Cigno e Studio Battaglia. Solo per citarne alcune.
In tutte, l’ambientazione, più o meno evidente, è Milano.
Secondo alcuni registi il fascino del capoluogo lombardo deriva dai profondi cambiamenti urbani degli ultimi dieci anni. Definizioni urbanistiche che hanno integrato la tradizione meneghina con l’innovazione tipica delle città del Nord Europa.
Milano si è rifatta il look. Sia da un punto di vista architettonico che cinematografico affascina. È nuova, cosmopolita, inclusiva e sorprendente.
Nella serie tv di Amazon Prime interpretata da Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Carlo Monterossi, Milano protagonista è anche quella storica, forse un po’ in contrasto con i grattacieli che si innestano nei quartieri verdi e all’avanguardia. Ancora una volta è la città che cambia a rimanere impressa nel pubblico che la conosce.
Nella fiction di Rai 1 Studio Battaglia cambiano i luoghi iconici della città. Lo studio legale protagonista e quello rivale si trovano tra CityLife e Porta Nuova. E sul piccolo schermo fanno da cornice il Bosco Verticale e il Palazzo della Regione Lombardia.
A fare da sfondo sono i temi della moda, del Made in Italy, ma anche affari, finanza e musica. E se nel 2021 lo Sportello Unico è passato a 773 richieste dalle 487 del 2020, nel solo mese di gennaio di quest’anno i permessi rilasciati hanno toccato quota 46.
Ne vedremo delle belle? Milano protagonista tornerà a sorprenderci in altre occasioni tv.
Sarà la fine di questo periodo sospeso o forse è l’inizio di un nuovo slancio per una città che da Expo in poi ha sempre alimentato la sua voglia di futuro.
Ph: Beatrice Piacentini
Fonti: Siviaggia.it