Natale a Portanuova
Il quartiere di Portanuova è stato il primo a dare il volto di una città moderna a Milano. Grazie ai suoi grattacieli, al premiatissimo Bosco Verticale e Biblioteca degli Alberi, ha fatto innamorare di sé i milanesi.
Con l’arrivo del Natale il quartiere si addobba a festa, e propone tante belle iniziative.
L’idea dietro il progetto “All I want for Christmas is Green” è quella di scaldare il cuore delle persone e creare di nuovo quell’atmosfera di condivisione e convivialità che negli ultimi due anni si è un po’ persa.
Un desiderio di chiudere in bellezza questo 2021, iniziando con i mercatini di Natale, che dal 4 dicembre al 9 gennaio daranno modo di camminare tra 12 casette di legno nelle quali sarà possibile acquistare prodotti alimentari (dai dolci alle caldarroste), e prodotti di artigianato. Farà da cornice un Albero di Natale con le slitte illuminate, alto 11 metri, tutto illuminato.
E ancora concerti ed eventi aperti a tutti e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, tra caldarroste e musica.
Era il 2007 quando venne annunciata la grande riqualificazione da parte di Coima (tra le più grandi in Europa) della zona delle ex Varesine e Porta Garibaldi, in un’area che copre 290.000 metri quadri, per la quale sono stati convolti 20 architetti di 8 paesi diversi.
L’intera zona non vantava certo grande bellezza e decoro, pur non distando molto dal centro cittadino.
Oggi non c’è più traccia di quel che fu, solo tanta bellezza e grattacieli realizzato dai migliori architetti internazionali e adesso che si avvicina il Natale, per i milanesi diventerà un nuovo luogo di shopping e passeggiate, in un’atmosfera davvero unica!
Immagine di copertina: portanuova.com